Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

I primi 40 anni del Coro di Usini

Coro di Usini su Musica Popolare Italiana

40 anni, e non li dimostra!

Stiamo parlando del Coro di Usini, la formazione più antica di tutto il Nord Sardegna, che quest'anno festeggia i suoi primi 40 anni di attività. Il suo debutto risale infatti al Venerdì Santo del 1974 quando, con l'intenzione di imitare i maestri del Coro di Nuoro e del Coro Barbagia, un gruppo di ragazzi si riunì per cantare insieme in lingua sarda.

In questo weekend, domenica e lunedì 7 e 8 settembre 2014, a Usini (SS) ci saranno dunque i dovuti festeggiamenti. In realtà la festa sarà doppia in quanto la ricorrenza sarà inserita all'interno delle celebrazioni per la festa patronale di Maria Bambina, organizzata da un comitato speciale composto da tutti gli usinesi che fanno (o hanno fatto) parte delle Forze Armate.

La rassegna corale comincerà domenica 7 settembre, ad Usini, con l’arrivo del Coro Sant’Orso di Aosta mentre nel pomeriggio, a Siligo (SS), il Coro di Usini riceverà il "Premio Maria Carta" dal presidente dell’omonima Fondazione, Leonardo Marras.

La festa continuerà poi ancora ad Usini, alle ore 22 in piazza Castello, con il Coro Boghes Noas di Ossi, il Coro di Ittiri, il Coro Logudoro, i fedales dell’associazione folcloristica Ittiri Cannedu, il Coro di Aosta e il gruppo folk San Giorgio di Usini. Il Coro di Usini, diretto da Mario Tedde e presieduto da Franco Piras, eseguirà due brani di Nanni Brundu: "Amigu Meu" e "Vendetta", brano che ha decretato il successo storico di questo coro.

Gli appuntamenti proseguiranno lunedì in Comune con il saluto istituzionale del sindaco di Usini Giuseppe Achenza. Alle 18, la Messa in piazza per la festa patronale, animata dai canti sardi del Coro e da quelli alpini di Aosta. Al termine della processione, sempre in piazza Castello, l’esibizione dei Mister Wine, band rock locale vincitrice, nel mese scorso, dell’Ichnusa Music Contest.

https://www.youtube.com/watch?v=UJjoHOKgMZg



Tag:

Commenta