Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il Baluardo. Una voce per tutte le età

Su musica popolare Il BaluardoContinua il viaggio di musica popolare italiana alla ricerca dei cori in giro per l’Italia. Questa settimana ci fermiamo a Lucca, dove nel nel 1989 nasce il gruppo vocale Il Baluardo.

Il coro dalla sua nascita ad oggi ha partecipato ad oltre 500 concerti. Si è esibito in lungo e in largo in tutta Italia e presto ha travalicato tutti i confini nazionali riuscendo a conquistare una dietro l’altra diverse terre importanti: in Gran Bretagna Londra, Abingdon e Edimburgo, in Germania Trier-Konz e Lubecca, in Francia Colmar, in Svizzera Lugano, in Spagna Palamose Barcellona.

Tante le collaborazioni messe in atto negli anni sia a carattere nazionale che internazionale con molte realtà vocali.

Il Coro è diretto dal m. Elio Antichi baritono, direttore artistico di tutte le manifestazioni organizzate da Il Baluardo. Il gruppo si avvale della collaborazione di musicisti professionisti come il chitarrista Gabriele Cinquini e il pianista Tiziano Mangani.

Il gruppo negli anni di attività ha portato avanti diversi lavori, dall’insegnamento all’esecuzione, dallo studio alla ricerca costruendo un personale archivio sempre aperto e pronto ad accogliere l’interesse della città e dei curiosi.

Il repertorio? è costituito da canti popolari toscani, nazionali ed internazionali. I brani generalmente vengono eseguiti a cappella, nelle 4 voci classiche, con l’inserimento di solisti, sempre in dialetto o in lingua originale. Periodicamente inserisce nel proprio repertorio brani concertati e di musica contemporanea. Il gruppo è membro della Associazione Cori della Toscana e ha partecipato alla produzione di molti momenti teatrali. Solo per citarne alcuni Ti conto una fola di E. Antichi e C. Villani, I canti della Diaspora di E. Antichi. Ha prodotto Le Nozze di Figaro di Mozart, Brundibar di Kràsa e Zachor con la regia di Nicola Fanucchi e Omaggio a Geppe di Cesare Viviani.

Il Coro Baluardo organizza diverse manifestazioni corali: La Befana a Lucca drento 20° ed., Il Premio Cesarin’ der Viviani 18° ed., Festival internazionale orchestre giovanili 10° ed., Sui sentieri della musica 9° ed. , La Zietta borsa di studio per studenti del Conservatorio. Ha organizzato Il Festival Internazionale di Canto Popolare Media Valle Canta 13° ed., Notti d'Arte a Gioviano 3° ed.

Da oltre 15 anni ospita gruppi provenienti dall’Europa e dagli USA, dal Canada, dal Giappone e dall' Australia.

Negli anni l'ensemble vocale ha partecipato a diversi programmi di RAI1. Una tra tutti la grande manifestazione di solidarietà e ricerca Telethon.

Dal 2011 ha dato inizio al suo interno, ad un coro di voci bianche Coro del Sole, il Baluardo.

Una attività più viva che mai!

http://youtu.be/_NHBZO1WxHQ



Tag:

Commenta