Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il coro delle donne di Magliano

Su musica popolare italiana le donne di MaglianoContinua il viaggio di musica popolare italiana in tutta Italia alla ricerca dei cori. Questa settimana facciamo tappa in Toscana, a Magliano per scoprire il Coro delle donne di Magliano. Il coro nasce nella primavera del 2012 grazie alla volontà e alla caparbietà della cantante Carla Baldini in occasione del Festival internazionale di musiche del mondo Vox Mundi.

Il coro delle donne di Magliano ha una forte identità territoriale, culturale e di genere. Si caratterizza per la sua composizione tutta al femminile e per l’incontro di tre generazioni di donne maglianesi che vanno dai 9 ai 70 anni. Il coro generalmente si avvale della collaborazione di due musicisti Paolo Marri alla chitarra e Andrea Frosolini al violino.

Domenica 17 agosto 2014 hanno presentato a Montiano il loro nuovo spettacolo: L’Olivo della strega, olivo millenario di Magliano e allo stesso tempo una canzone molto evocativa.

Le donne di Magliano sono conosciute in tutte il mondo per i loro racconti. Nonostante la loro tenera età (2 anni di attività) stanno raccontando in tutta Italia la loro storia, le loro radici maremmane attraverso canzoni e brevi narrazioni.

Un repertorio ricco con una impronta molto forte. Le donne di Magliano presentano il meglio della musica popolare e della tradizione toscana. Un susseguirsi di canti e stornelli come La leggera, La mamma ‘un vole, Le streghe di Bargazza. L’ensemble vocale presenta brani di autori e cantastorie maremmani tra le ballate, tutte dedicate a Tiburzi e Pia de’ Tolomei, e le canzoni originali scritte da autori maremmani come Massimo Ciani e Leonardo Culicchi, e musicate da Cala Baldini: Son l’alluvione, Butteri di Maremma, Son Carbonaio.

In due anni hanno portato avanti collaborazioni molto rilevanti: il debutto con la cantante Ginevra di Marco, il sodalizio con l’attrice Pamela Villoresi e lo spettacolo con Davide Riondino.

Le donne di Magliano portano in alto la tradizione toscana, l'Italia tutta ringrazia!

http://youtu.be/fgauBE03he8

 



Tag:

Commenta