Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Corale alpina savonese

Su musica popolare italiana la Corale alpina savoneseContinua il viaggio alla ricerca dei cori di musica popolare italiana. Oggi è la volta di un coro maschile a cappella: la Corale Alpina Savonese. Nasce nel 1949, e da sempre ha avuto un solo ed unico obiettivo: divertire e cantare insieme.

40 sono i membri del coro, suddivisi in registri vocali: tenori primi, tenori secondi, baritoni, bassi.

Il repertorio negli anni costituisce il loro marchio di fabbrica: dai canti popolari tradizionali, nati nelle regioni dell'arco alpino, a canti originari di altre regioni italiane. Diversi sono i brani che costituiscono il grande patrimonio vocale, musicale e morale degli Alpini. Con il passare degli anni il repertorio si è arricchito con l'inserimento di brani d'Autore e brani stranieri di origine afro-americana.

Tutte le armonizzazioni rispettano comunque la tipicità del "canto di montagna".

La Corale Alpina Savonese, nata nel '49, ha iniziato ad esibirsi in pubblico già nel 1951 tra i territori liguri e i territori piemontesi.

2 le occasioni in cui la Corale Alpina Savonese ha partecipato, come rappresentante della Liguria, ai Raduni Nazionali degli Alpini, nel 1954 a Roma e nel 1961 a Torino.

Nel 1960 l'ensemble savonese ha cantato per Compagnoni, uno dei conquistatori del k2, in un concerto al teatro Cavour di Imperia.

Negli anni '70 ha partecipato a diversi concorsi nazionali, rassegne molto rilevanti. E’ importante ricordare la partecipazione al Festival di Lecco, Ivrea e Genova.

Negli anni '80 ha stretto rapporti di amicizia e solidarietà con l'equipaggio di una nave mercantile russa che periodicamente faceva scalo nel porto di Savona. Ogni arrivo era una occasione di festa.

Nel giro di pochi anni la Corale Alpina Savonese conquista con diversi apprezzamenti molte città in tutte le regioni italiane del nord: dalla Liguria al Friuli, dalla Toscana al Lazio.

Molte le terre conquistate anche a livello internazionale, tra Francia, Germania ed Austria.

Dal 1978 a Savona l’ensemble vocale, con il patrocinio del Comune, organizza una importante Rassegna Corale annuale nel civico teatro G.Chabrera. Lo spazio savonese si apre alla partecipazione di importanti Cori sia italiani che stranieri.

Diverse le esibizioni della Corale a scopo benefico e didattico insieme a don Andrea Gallo.

Il carcere, la piazza, il teatro e l’ospedale sono i luoghi in cui far risuonare il valore e l’orgoglio alpino savonese, i luoghi in cui far rivivere il canto della montagna,  i luoghi in cui riscoprire i valori della patria e la memoria di un Paese targato Corale Alpina Savonese.

Negli ultimi anni la Corale Alpina Savonese è molto attiva e si esibisce all'interno di rassegne, festival e concerti ad hoc. Un curriculum pieno di ricordi. Tutta l'Italia risuona.

http://youtu.be/y5FSHex8vJc



Tag:

Commenta