Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

A Vitulazio (CE) Tamborea-Progetti Popolari per il rilancio della musica popolare italiana

Tamborea - Progetti Popolari su Musica Popolare Italana

Vitulazio, provincia di Caserta. In questo comune campano che conta poco più di 7.000 anime, abbiamo scoperto un'altra formazione di musica popolare, quella dei "Tamborea - Progetti Popolari".

Quattro amici, spinti dall'amore per la musica e dalla passione per la tradizione, hanno dato dunque il via a questo progetto che, sin dall'inizio, non era affatto semplice da realizzare: il loro è stato un incontro tra mondi musicali diversi che, attraverso il gioco dei loro strumenti, oggi raccontano di musica della tradizione.

La musica popolare è quindi una sorta di punto di partenza ma, al tempo stesso, un punto di arrivo della loro musica: il viaggio nel loro sound passa attraverso arrangiamenti che sono figli di idee diverse di intendere la musica e porta alla scoperta di intriganti combinazioni melodiche, oltre ad incursioni nel cantautorato italiano, in primis quello firmato De Andrè e Capossela.

La tradizione popolare a cui essi attingono è ovviamente, per motivi geografici, quella del Sud Italia, con l'intento di trasmetterne il calore e la passione, al ritmo squillante delle castagnette.

Perché "Tamborea"? Ce lo spiegano proprio loro: "Tamborea è il corpo: il suo movimento; quello delle mani, quello delle gambe. Tamborea è il gioco del passato che vien fuori e si fa note, e si fa danza, cultura, passione, pubblico ed emozione. Tamborea è la possibilità di presentare la nostra visione del mondo".

Ecco come è composto il loro quartetto: Angela Natale (voce), Francesca Masciandaro (flauti), Carmine Renella (chitarra), Raffaele Cioppa (tamburi a cornice e cajon).

Ecco il loro video promozionale: buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=72fSYqMtYWQ



Tag:

Commenta