Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Alla scoperta dei Tarantolati di Tricarico. Dal 1975 ad oggi la taranta è il loro mood

Tarantolati di Tricarico su Musica Popolare Italiana

Oggi vi vogliamo parlare del gruppo dei Tarantolati di Tricarico, gruppo di musica folk nell'ambito della musica popolare italiana.

La formazione è nata nel 1975 e si è differenziata subito dagli altri gruppi nazionali per il suo grande spessore ritmico, trascinante e di impatto immediato. Grazie a quest'energia sprigionata spontaneamente sul palco, tantissimi musicisti italiani si sono cimentati con il gruppo in varie session che sono state affrontate senza nessuna preparazione ma con pura e semplice improvvisazione: storica, per la band, l'esperienza live in Brasile con un gruppo della prima scuola di samba di Rio De Janeiro.

La taranta, ovviamente, è al centro della loro musica e del loro modo di intendere la musica: come essi stessi si definiscono, sono ragazzi... tarantolati dal '75!

Tantissime sono state le esibizioni live: tra le principali, il "Festival internazionale di musica e danza" di Las Vegas, il "Cous Cous Fest" di San Vito Lo Capo, il Festival internazionale di musica popolare "Roma incontra il mondo", il "Blues in Town World Music" e il "Premio De Andrè". Illustri rappresentanti della cultura e della musica etnica nel mondo, i Tarantolati di Tricarico sono stati ospiti dell' l'Ambasciata italiana in Romania a Bucarest per la Festa della Repubblica Italiana ed in Russia con il primo premio internazionale dell'Accademia di musica russa.

Tantissime anche le collaborazioni con grandi della cultura e dello spettacolo: Dario Fò (Palazzina Liberti Milano), Roberto Benigni, Renato Carosone, Guccini, Francesco De Gregori, Il canzoniere del Lazio, Nuova Compagnia di canto popolare, Mario Monicelli, ecc. I Tarantolati di Tricarico sono stati  anche protagonisti di numerose trasmissioni televisive sulle reti Rai: "1° Maggio Nocera Torinese" (Rai 2), "Gatta Mammona" (Rai 2), "Italia bella mostrati gentile", "Geo e Geo", "Sereno Variabile", "Sabato e Domenica" (Rai 1), ecc.

Ecco infine i nomi dei due componenti storici del gruppo: Rocco ParadisoFranco Ferri.

Buon ascolto e buona visione!

http://www.youtube.com/watch?v=eUz6o3IdIl8



Tag:

Commenta