Continua il viaggio di musica popolare italiana in tutta Italia alla ricerca dei cori. Questa settimana facciamo tappa in Toscana, a Magliano per scoprire il Coro delle donne di Magliano. Il coro nasce nella primavera del 2012 grazie alla volontà e alla caparbietà della cantante Carla Baldini in occasione del Festival internazionale di musiche del mondo Vox Mundi.
Il coro delle donne di Magliano ha una forte identità territoriale, culturale e di genere. Si caratterizza per la sua composizione tutta al femminile e per l’incontro di tre generazioni di donne maglianesi che vanno dai 9 ai 70 anni. Il coro generalmente si avvale della collaborazione di due musicisti Paolo Marri alla chitarra e Andrea Frosolini al violino.
Domenica 17 agosto 2014 hanno presentato a Montiano il loro nuovo spettacolo: L’Olivo della strega, olivo millenario di Magliano e allo stesso tempo una canzone molto evocativa.
Le donne di Magliano sono conosciute in tutte il mondo per i loro racconti. Nonostante la loro tenera età (2 anni di attività) stanno raccontando in tutta Italia la loro storia, le loro radici maremmane attraverso canzoni e brevi narrazioni.
Un repertorio ricco con una impronta molto forte. Le donne di Magliano presentano il meglio della musica popolare e della tradizione toscana. Un susseguirsi di canti e stornelli come La leggera, La mamma ‘un vole, Le streghe di Bargazza. L’ensemble vocale presenta brani di autori e cantastorie maremmani tra le ballate, tutte dedicate a Tiburzi e Pia de’ Tolomei, e le canzoni originali scritte da autori maremmani come Massimo Ciani e Leonardo Culicchi, e musicate da Cala Baldini: Son l’alluvione, Butteri di Maremma, Son Carbonaio.
In due anni hanno portato avanti collaborazioni molto rilevanti: il debutto con la cantante Ginevra di Marco, il sodalizio con l’attrice Pamela Villoresi e lo spettacolo con Davide Riondino.
Le donne di Magliano portano in alto la tradizione toscana, l'Italia tutta ringrazia!
http://youtu.be/fgauBE03he8
Tag: Carla Baldini Coro Davide Riondino ginevra di marco L'Olivo della Strega Le donne di Magliano Montiano musica popolare italiana Pamela Villoresi Toscana
[themoneytizer id="16721-28"]
[social_share_button]





