Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

La Scatola del Vento: "Viaggio"

Concerto presso l’area archeologica “Caposele” di Formia

#ndiscialamu – il tormentone dell'estate 2020 made in Calabria della band RAGAINERBA

  • Array

“Ndi Scialamu”, è questo il titolo dell’ultimo pezzo del gruppo palmese “Ragainerba”. “Ndi scialamu”: tradotto letteralmente “ci divertiamo”, ci divertiamo senza pensare a niente, ci divertiamo senza avere problemi per la testa. Ed è proprio così, con e durante un’esperienza come il COVID-19, c’è la necessità, specialmente per i giovani di tornare alla vita normale, di cantare, di ballare e di stare assieme. “Ndi Scialamu”, quindi, una canzone che vuole essere un inno alla gioia che scaturisce dal cuore di…
Continua ⇒

"Stornelli a serenata"

Canto tradizionale laziale, tratto dalla ricerca di Italia Ranaldi

"Sò ito a laurà a la banditella"

Canto tradizionale laziale, tratto dalla ricerca di Graziella Di Prospero

Tequila & Montepulciano Band

  • Array

I Tequila & Montepulciano Band propongono un viaggio musicale attraverso il meglio della canzone popolare italiana. Le esecuzioni sono fresche ed originali grazie ad arrangiamenti molto curati. La band esprime una vitalità ed un’energia senza pari, la nutrita formazione dei Tequila e Montepulciano Band ha alle spalle grandi successi discografici e un’attività live con centinaia di concerti l’anno che la portano ad essere il fenomeno musicale del momento. Tra i tanti successi spiccano quelli di: Cicirinella Tevena Teneva La Pettinessa…
Continua ⇒

Alenfado

  • Array

Il gruppo musicale Alenfado nasce nel 2015, sulle orme dei precedenti gruppi Fadodosol, Fadomundo, costituitisi a partire dal 2000 su iniziativa del chitarrista Roberto Buscetta, con l’intento di diffondere la conoscenza del fado, la tipica canzone popolare portoghese. La formazione attuale, composta da sei musicisti palermitani appassionati di musica etnica, si è data il nome di Alenfado, ossia “oltre il fado”, con il proposito di interpretare e riarrangiare, partendo dal fado portoghese, antiche e moderne canzoni popolari non solo portoghesi,…
Continua ⇒

Terrammare Sound

  • Array

Terrammare Sound: un viaggio storico, emotivo e poetico fra le parole e le musiche di cantori e cantastorie di ieri e di oggi, anonimi o meno che siano. Il nostro repertorio spazia tra pizziche, tarante, tammurriate, villanelle e canti tradizionali. Durante le nostre esibizioni molto spazio può essere dedicato al ballo e al coinvolgimento diretto del pubblico

Terrammare Sound – Ballata di Luna Crescente

Terrammare Sound è la logica conseguenza di un progetto: Progetto Sud. L’idea alla base è il viaggio. Un viaggio che attraversa la multiforme e al contempo comune cultura popolare del Sud Italia. E’ un viaggio storico, emotivo e poetico fra le parole e le musiche di cantori e cantastorie di ieri e di oggi, anonimi o meno che siano. Dalla Campania alla Sicilia, passando per la Calabria, il Salento, la Lucania… Un viaggio itinerante, concentrico per certi versi, dove raccontare…
Continua ⇒