Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Taranta Nova

  • Array

Il gruppo di World Music Taranta Nova nasce nel giugno del 2010 a San Donato di Ninea (CS) nella frazione di Policastrello. L’intento del gruppo è quello di dare nuova linfa alle musiche del Sud Italia grazie alla commistione di elementi pop, jazz e rock. Le sonorità tradizionali sono affidate a strumenti quali chitarra battente (di liuteria De Bonis), lira calabrese, mandola, tamburelli e nacchere; quelle moderne a basso elettrico, batteria e sax soprano. Sul palco è presente anche una…
Continua ⇒

Migala

  • Array

Progetto Migala nasce nel 2008 da un’idea di Davide Roberto ed Emilio Quaglieri. Inizialmente, la band è nata con l’intento di riproporre il repertorio tradizionale popolare del Sud Italia; difatti, il nome “Migala” deriva dal cognome di Giuseppe Mighali, famoso portavoce della cultura musicale popolare salentina, conosciuto da tutti come “Pino Zimba”.Il gruppo ha poi intrapreso un viaggio musicale in cui trovano incontro sonorità etniche (afro- mediterranee, balcaniche, latin e irlandesi) con le sonorità popolari del sud Italia, coniugando insieme…
Continua ⇒

Aghi di Pino

  • Array

Gli Aghi di Pino nascono nel 2010 da un’idea di Vanni Anesa e Fabio Bertasa, accorgendosi che le numerose feste tra amici si concludevano immancabilmente con due chitarre acustiche, un fiaschetto di vino e le canzoni popolari tipiche della tradizione folcloristica bergamasca!!! Ricevendo molti consensi decidono di ampliare l’organico e al duo si uniscono prima l’amica Stefania Lanfranchi alla voce e successivamente Francesco Moro alla fisarmonica e Michele Mologni alla batteria, che portano un definitivo tocco di allegria e gioiosità…
Continua ⇒

Nello Rizzo & I TARAMMURRIA

  • Array

Gruppo di musica popolare fondato nel 2020 da Nello Rizzo. La parola TARAMMURRIA comprende al suo interno alcuni generi della musica popolare del Sud Italia: la Taranta, la Tarantella e la Tammurriata. Le sonorità si avvicinano a quelle tradizionali della nostra terra con contaminazioni a tratti mediterranee e a tratti irlandesi.

M'chel

Concerto al carnevale di Tricarico 23-02-2020 con i SALICRETA, Danilo Vignola all’ukulele, Giovanni Didonna batteria e percussioni, Rocco Mentissi Tastiere e Synt, sonorità etno – prog che si fondono con la tradizione del Canto popolare.

Vi cumm abball bell

Concerto al carnevale di Tricarico 23-02-2020 con i SALICRETA, Danilo Vignola all’ukulele, Giovanni Didonna batteria e percussioni, Rocco Mentissi Tastiere e Synt, sonorità etno – prog che si fondono con la tradizione del Canto popolare.

u pastor

Concerto al Carnevale di Tricarico 23-02-2020 con il gruppo SALICRETA Danilo Vignola all’ukulele, Giovanni Didonna alle percussioni, Rocco Mentissi alle tastiere, nel quale le sonorità etno-prog sperimentali dei SALICRETA si sono fuse con la tradizione del canto Popolare di Tricarico del Maestro Antonio Guastamacchia.

"u cap't'l " canto in onore di San Rocco

Carnevale di Tricarico 23-02-20, concerto del Maestro Antonio Guastamacchia con i SALICRETA, Danilo Vignola all’ukulele, Giovanni Didonna alle percussioni, Rocco Mentissi alle tastiere.