Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

La Piccola Orchestra Popolare Canto D’Inizio e Pietro Balsamo, binomio vincente a Roma

Piccola Orchestra Popolare Canto D'Inizio su Musica Popolare Italiana

È stato un weekend completamente dedicato alla musica popolare italiana quello appena trascorso a Roma: tra le tante proposte che la capitale ha offerto in questo fine settimana, ne segnaliamo una in particolare.

Venerdì sera infatti, presso "Locanda Atlantide", si è tenuto il live della Piccola Orchestra Popolare Canto d'Inizio. Si è trattato, dunque, di un concerto di canti e danze popolari del centro-sud Italia che ha visto, in particolare, la partecipazione di Pietro Balsamo, musicista e danzatore della Notte della Taranta, che ha dato il via a una quadriglia durata ben venti minuti! Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di balli popolari che, per l'occasione, sono stati richiamati presso la storica struttura di San Lorenzo, quartiere vicino all'Università La Sapienza e, quindi, cosmopolita e particolarmente sensibile al fascino della musica popolare. Un successo annunciato, quindi, per una formazione 'giusta' nel posto 'giusto': Locanda Atlantide, infatti, è uno dei locali della movida romana più attivi nella riproposizione della musica popolare di tutta Italia.

La Piccola Orchestra Popolare Canto d'Inizio, una delle prime e più longeve orchestre popolari della scena romana e laziale, dal 1975 si impegna nella ricerca e nella riproposizione del repertorio musicale del centro e del sud Italia: attualmente risulta composta da circa 15 musicisti e, nei suoi concerti, si avvale della collaborazione delle più note scuole di ballo della capitale.  La musica proposta da questa formazione comprende brani della tradizione viva laziale come il saltarello e la ballarella, ancora diffuso e ballato in molte regioni del centro-Italia (Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria), ma anche stornelli e brani melodici. Al repertorio del sud Italia appartengono invece brani incentrati sulle tarantelle e sulle tammurriate oltre, ovviamente, a tutta la tradizione pugliese, in particolare del Gargano e del Salento.

La Piccola Orchestra Canto d'Inizio, da settembre 2012, ha costituito anche l'associazione culturale "Canto d'inizio" con scopi di divulgazione delle tradizioni musicali italiane e di formazione attraverso stage-seminari-concerti - incontri c/o scuole o enti interessati a questo genere di attività. La formazione si è distinta recentemente anche per un'iniziativa lodevole: nel mese di aprile, infatti, è stata protagonista in occasione del concerto di beneficenza "Con il cuore", iniziativa benefica a favore dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Voglia di ascoltare questa bella realtà della musica popolare italiana? Eccovi accontentati: buon divertimento!

https://www.youtube.com/watch?v=qT3IMsxCfcs



Tag:



[social_share_button]