Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

“Na bona stella”, nuovo cd del gruppo etnico-popolare Patissa

"Na bona stella", nuovo cd del gruppo etnico-popolare Patissa

Il gruppo di musica folk, etnico-popolare "Patissa" è nato nel giugno del 2015 da un' idea dell'ingegnere Salvatore Giordano e del tecnico del suono Luigi Longo, entrambi di Mesoraca. L'idea è nata dalla consapevolezza che nel nostro territorio vi fossero pochissimi gruppi di musica etnico-popolare. Questo è stato importante per avviare un progetto musicale di canzoni popolari e folkloristiche della nostra terra, rivedute e arrangiate con ritmi più consoni al panorama musicale attuale. La presentazione del primo cd musicale intitolato "Na vuce allariu jire" è avvenuta in occasione dell'inaugurazione del progetto "Itinerario religioso del convento  SS. Ecce Homo", avvenuta l'8 agosto 2015, dove grazie all'Amministrazione comunale, il gruppo "Patissa - Musica Etnica Popolare" faceva il suo esordio con un concerto dal vivo nella piazza del Convento. E’ stata l'occasione propizia per la presentazione del cd medesimo. L' apprezzamento e l'entusiasmo da parte del pubblico presente e dell'Amministrazione comunale è stato totale. Nel 2016 , dopo un minitour in Francia e Svizzera, si parte per una fitta tournèe estiva di 15 tappe che tocca le principali località del Crotonese e del Catanzarese, dove, il gruppo si esibisce con nuovi brani e arrangiamenti sempre più particolari. Il 5 agosto 2017 con la presentazione del 2' disco ufficiale "RITMO V!VO" parte il nuovo tour che termina il 23 agosto 2017, con una grande partecipazione di pubblico. Questo dimostra l'ottimo lavoro di ricerca e sperimentazione del nuovo sound che i Patissa stanno proponendo. Il 2018 è stato un anno molto fruttuoso per la band.

Finalista del concorso Etno Song - PREMIO MIA MARTINI a Bagnara Calabra; 2° Classificati al NeaithoSud Festival di Rocca di Neto organizzato da Calabriasona. Il 24 novembre 2021, dopo quattro mesi di gestazione, esce il terzo lavoro discografico del gruppo "Na bona stella". Un disco nato come un live ma registrato in studio. Gli ultimi anni, causa pandemia, sono stati magri dal punto di vista concertistico e i Patissa hanno voluto mettere tutta la loro passione per i live nel loro terzo disco, suonando tutti insieme e registrando in presa diretta.

Un album che contiene elementi sonori importanti della World Music, con arrangiamenti curati nei minimi particolari. La formazione è composta da Salvatore Giordano: chitarra e voce. Luigi Longo: basso e cori. Maria Rosa Londino: voce e cori. Lara Serravalle: voce e cori. Salvatore Londino: chitarra. Carlo Cistaro: batteria. Giuseppe Grimaldi: fisarmonica con la collaborazione di Vincenzo Ieraci ai fiati







[social_share_button]