Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

L’Accademia dell’Ancia di Carmine Sangineto: i traguardi dei tre anni di attività

L'Accademia dell'Ancia di Carmine Sangineto: i traguardi dei tre anni di attività

L’Accademia dell’Ancia compie tre anni di attività raggiungendo la quota di 100 iscritti. La scuola di musica diretta da Carmine Sangineto è ormai una solida realtà con sede a Belvedere Marittimo, sul Tirreno cosentino. La struttura accoglie studenti di tutte le età provenienti da diversi paesi della zona.

 "L’intenzione principale di questo ambizioso progetto - dice il musicista -  era quello di creare sulla costa tirrenica una formazione musicale di qualità  e consentire agli abitanti di vivere questa splendida realtà senza andare altrove. A distanza di 3 anni esatti dall’apertura ha raggiunto ottimi traguardi, dalla partenza l’attività è già florida e ricca, segna un persorso che con continuità si sviluppa, in un epoca non solo di “diseducazione musicale” ma contrassegnata anche dalla pandemia da Covid, sperimentando, nonostante le difficoltà brillantemente superate, una significativa crescita raggiungendo un totale di 100 allievi".

La scuola di musica propone ambienti attezzati, uno studio di registrazione all’avanguardia, “Phoné” e un design aggiornato e progettato per soddisfare le aspettative degli artisti. L’Accademia dell’Ancia rappresenta un fiore all’occhiello per il Sud, è destinata, grazie all’intraprendenza di Sangineto e del Team di docenti, ad occupare un  posto di rilievo nel mercato della musica.

"L’anniversario - spiega Sangineto - corona una bella stagione concertistica conquistando riconoscimenti e plauso non solo in Calabria ma in diverse tappe del Sud". Altro successo per Sangineto è l’uscita del suo singolo “Mi Alba”, una bachata che ha suscitato notevole interesse con le sue sonorità, rispecchiando la bellezza e la leggerezza dell’estate. In itinere il progetto di creare un suo prodotto tutto originale, un cd di brani etno-popolari che sono il riflesso del  lifestyle dell’artista, un  inedito  ricco di sorpresa, esperienza e consapevolezza.
Fisarmonicista eclettico, Sangineto spazia con disinvoltura dal folklore alla musica contemporanea, offrendo così l’imprinting all’Accademia che si configura come una scuola moderna in grado di coniugare tradizione e innovazione, creando lo spazio in cui le aspirazioni ed il talento dei ragazzi colgono la loro occasione, grazie all’ampia offerta didattica che riserva particolare attenzione allo studio della tradizione strumentale e che si unisce ad un’attività di promozione della cultura e del patrimonio musicale del territorio.

"Non sapevo come iniziare questo viaggio - dice - il giovane artista, ma poi mi son detto che il nome stesso dell’Accademia potesse essere di ispirazione per la stessa partenza. L’Ancia - racconta – il  fondatore dell’Accademia, è un simbolo della musica, costituisce  l’elemento vibrante responsabile del suono negli strumenti che ne fanno uso e non è casuale appunto il riferimento ad essa nel nome dell’Accademia. L’Ancia nasce  per valorizzare la musica - illustra - Sangineto, un linguaggio diverso ma non meno importante di  quello visivo, corporeo e  verbale, in grado di esprimere idee, concetti  e sentimenti propri di ogni individuo dunque essa riveste un ruolo importante nella comunicazione, come fattore di crescita individuale e sociale, stimolo all’intelligenza, alla creatività e come promozione del territorio". 
Docenti  specializzati organizzano  corsi sia individuali che collettivi con  l’obiettivo di formare giovani musicisti tramite una didattica e  tecnica  specifica  per ogni strumento, e  che mirano soprattutto  a valorizzare le qualità e il talento di tutti gli allievi. Fisarmonica Diatonica, pianoforte, batteria, canto pop e lirico, percussioni, chitarra, tromba, sax, violino, clarinetto, propedeutica musicale, musica d’insieme, teoria e solfeggio e tanto altro rientrano nella vasta scelta dell’offerta formativa della scuola. Ma non solo. Il campo si amplia con corsi di perfezionamento e  masterclass  tenuti da  maestri di fama internazionale, workshop, concerti e laboratori didattici, e partecipa con i suoi docenti ed allievi a numerosi concorsi a livello nazionale.

(AGI)







[social_share_button]