Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Pastorizia in festival – Sui passi del pastore

Pastorizia in festival - Sui passi del pastore

 

 

9 Luglio • Picinisco📍Prati di Mezzo 🕗 ore 8.00
Sui passi del pastore.
Storica e suggestiva passeggiata insieme al pastore ed al suo gregge tra i sentieri della transumanza nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. (Prati Di Mezzo-Selva Piana-Forestelle-Fonte Fredda) iscrizione presso il piazzale in Loc. Prati di Mezzo (quota €. 10,00 a persona e gratuita per bambini fino a 12 anni).
Visita allo stazzo di Selva Piana (spazio all'aperto dove si riunisce il bestiame durante la notte), degustazione della ricotta fresca e partenza al seguito del pastore con il gregge;
interverranno, lungo il percorso, con brevi saggi scientifici il prof. Federico Infascelli, la prof.ssa Raffaella Tudisco e la dott.ssa Piera Iommelli (Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali. Università di Napoli Federico II) “Le caratteristiche nutrizionali del latte degli ovini allevati al pascolo” e il prof. Ottavio Iommelli (Ospedale San Paolo Napoli)” Le erbe officinali e la salute dell’uomo”.
ORE 12:00 loc. Fonte Fredda Concerto acustico dei “Giullari Impopolari” e degustazione di formaggi, pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
OBBLIGATORIO LO ZAINETTO PORTA-BIMBI.
L'escursione è a cura dell’organizzazione, è coadiuvata dalle guide AIGAE (Debora D’Agostino ed Elisa Cedrone) ed è supportata dalle Guardie del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dai Carabinieri Forestali dai Carabinieri della Locale Stazione di Picinisco e dal personale della CRI.
GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PASSEGGIATA “E” (Fonte: “Commissione Centrale Escursionismo Del Club Alpino Italiano”) Escursionistico: itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni; possono esservi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati, quando, in caso di caduta, la scivolata si arresta in breve spazio e senza pericoli. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati).
••••
Pastorizia in Festival
Tel. 3398812627 - 3478004587
info@pastoriziainfestival.it






[social_share_button]