Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

I Girasoli: 32 anni di attività raccolti in 17 cd

I Girasoli: 32 anni di attività raccolti in 17 cd

La storia musicale del gruppo "I Girasoli" inizia nel 1989, 32 anni fa e oggi quella storia è racchiusa in un cofanetto che rappresenta quasi un tesoro ed un'occasione per non dimenticare. E' proprio questo che desidera Fausto Fulgoni, fondatore del gruppo, quando ha pensato di realizzare una raccolta dell'intero repertorio de I Girasoli.

"E' la storia del gruppo che ha interpretato negli anni una miriade di brani per cantare, ballare, sognare e soprattutto per non dimenticare. E' questa la cosa più importante perchè abbiamo cantato le canzoni popolari che sono la colonna sonora di tutti gli italiani".

Sono 361 le canzoni dal 1989 ad oggi tutte sono contenute nel cofanetto, in 17 cd, prodotto e distribuito da Fonola Dischi.

Il gruppo dei Girasoli nasce da un'idea del maestro Fausto Fulgoni, di Bardi, autore e compositore di tante canzoni per il ballo e il folclore italiano. "In quell'anno incontrai i fratelli Domenico e Paolo Forlini di Predalbora di Groppallo appena tornati dalla Francia dove erano emigrati per lavoro. Avendo saputo della loro bella voce, li contattai e pensai di costituire un gruppo per poter cantare le canzoni popolari più conosciute. L'idea fu condivisa immediatamente, non solo da Domenico e Paolo ma anche da un'altra coppia di fratelli: Dante e Nino Pascelupo". Si formò quindi il quintetto de I Girasoli che riscosse subito un ottimo successo.

 







[social_share_button]