Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Prima Edizione del Premio MareAperto: una nuova visione sul panorama della world music

Prima Edizione del Premio MareAperto: una nuova visione sul panorama della world music

 

La prima edizione del Premio MareAperto chiama a raccolta per un nuovo e prestigioso riconoscimento i musicisti ed in particolare gli autori che si occupano di nuova scrittura nell’ambito della world music. E’ rivolto in particolare agli artisti che esprimono con la propria musica una sensibilità moderna, che non si limita alla riscoperta e riproposizione del patrimonio tradizionale, ma che conduce alla produzione di musiche e testi di carattere inedito.

L’obiettivo del Premio è offrire una nuova visione sul panorama della world music in Italia, che sostenga la proiezione della musica tradizionale nel futuro prossimo, sotto l’ipotesi che essa è, appunto, materia in continua trasformazione. La musica tradizionale, infatti, non è ferma ad un istante storico immobile e immutabile, ma si muove e si evolve continuamente. Lo strumento di questa evoluzione sono i musicisti stessi, che la rivivono, rielaborano e in alcuni casi riscrivono, in maniera innovativa, attuale, a tratti rivoluzionaria.

L’Associazione ha prodotto e sostenuto negli ultimi vent’anni progetti affermati nel panorama internazionale e percorsi formativi e artistici con una spiccata propensione inclusiva e multiculturale: BandAdriatica, Giovane Orchestra del Salento, La Répétition / Orchestra Senza confini, Adria, Tukrè, Progetto Seme, Tabulè, Manigold, Orchestra Popolare di Puglia. Si occupa principalmente di produzione di spettacoli, management, organizzazione di eventi e rassegne (MareAperto, Nostos, Galatinarte), laboratori e corsi di sperimentazione.

Le proposte musicali dovranno essere originali nelle musiche e nei testi, che potranno essere in lingue o dialetti diversi. Non verranno ammesse rielaborazioni o riarrangiamenti di musiche del repertorio tradizionale.

La prima esibizione del vincitore del Premio sarà il 5 Dicembre a Lecce all’interno del Festival MareAperto

La Prima edizione del Premio, organizzato dall’Associazione Culturale Manigold in collaborazione con Blogfoolk e con la Direzione Artistica di Claudio Prima, si svolgerà a Lecce fra Novembre e Dicembre 2020.







Commenta