Continua il viaggio di musica popolare italiana alla ricerca dei cori in giro per l’Italia. Questa settimana ci fermiamo a Trieste, dove nel 1971 per iniziativa di alcuni giovani uniti dall’amicizia e dalla passione per la musica nasce il Gruppo Incontro.
Il Gruppo Incontro, fin dagli albori, si propone all’attenzione del pubblico e della critica per originalità e particolarità. Negli anni costruisce un repertorio con una forte identità cercando da subito il coinvolgimento di tanti strumenti, tutti diversi l’uno dall’altro: violino, flauti, cembalo, chitarre, xilofono, glockenspiel, e percussioni varie.
Grazie a questa passione e a questo tipo di lavoro il Gruppo Incontro inizia ad avere una rilevanza all’interno del panorama artistico e musicale internazionale conquistando tanti territori grazie ad un repertorio variegato che va dalla musica classica a tutta la musica popolare italiana e non.
Il Gruppo ha svolto negli anni un’intensa attività concertistica in Italia, in Austria, in Germania, in Ungheria, in Belgio, in Slovenia e in molti Paesi dell’Est. Ha ottenuto il 1° premio con lode della giuria al 25° Festival Internazionale della Gioventù di Neerpelt (Belgio), ha registrato per la RAI, Radio Lubiana, Radio Capodistria, e per le radiotelevisioni belga, iugoslava e olandese. Nel 2001 ha celebrato il suo trentennale con un concerto a Trieste, Il nostro canto libero.
4 i registri vocali che formano il coro triestino. I Soprani Gabriella Bencich, Ileana Criso, Gianna Viezzoli, Patrizia Picamus, Anna Rita Di Sante, Serena Arnò, Daria Vitez e Miriam Napolano. I Contralti Nidia Batic, Loredana Ferenaz, Daniela Vascotto, Alessandra Dragotto, Gabriella Vit, Loredana Toniatti, Caterina Dolcher e Sandra Cossu. I Tenori Dino Contento, Pierpaolo Gubertini, Sergio Cassano, Mauro Gandin, Roberto Pagliaro, Sasa Princic e Benedetto Capodieci. I Bassi Mauro Tagliaferro, Enrico Luca, Franco Zubin e Fabio Zubin.
Generalmente 3 sono i musicisti che accompagnano il coro. Al pianoforte Nicola Colocci, alla chitarra Franco Zubin, al flauto Monica Ghirardi. A volte anche una vera e propria orchestra diretta magistralmente ancora oggi da Rita Susovsky, che ne è stata la fondatrice e il primo direttore.
http://youtu.be/pZGU_isVRpQ
Tag: bassi contralti cori Gruppo Incontro musica popolare italiana repertorio Rita Susovsky soprani strumenti tenori Trieste
[social_share_button]