Continua il viaggio di musica popolare italiana alla ricerca dei cori in giro per l’Italia. Questa settimana ci fermiamo a Lucca, dove nel nel 1989 nasce il gruppo vocale Il Baluardo.
Il coro dalla sua nascita ad oggi ha partecipato ad oltre 500 concerti. Si è esibito in lungo e in largo in tutta Italia e presto ha travalicato tutti i confini nazionali riuscendo a conquistare una dietro l’altra diverse terre importanti: in Gran Bretagna Londra, Abingdon e Edimburgo, in Germania Trier-Konz e Lubecca, in Francia Colmar, in Svizzera Lugano, in Spagna Palamose Barcellona.
Tante le collaborazioni messe in atto negli anni sia a carattere nazionale che internazionale con molte realtà vocali.
Il Coro è diretto dal m. Elio Antichi baritono, direttore artistico di tutte le manifestazioni organizzate da Il Baluardo. Il gruppo si avvale della collaborazione di musicisti professionisti come il chitarrista Gabriele Cinquini e il pianista Tiziano Mangani.
Il gruppo negli anni di attività ha portato avanti diversi lavori, dall’insegnamento all’esecuzione, dallo studio alla ricerca costruendo un personale archivio sempre aperto e pronto ad accogliere l’interesse della città e dei curiosi.
Il repertorio? è costituito da canti popolari toscani, nazionali ed internazionali. I brani generalmente vengono eseguiti a cappella, nelle 4 voci classiche, con l’inserimento di solisti, sempre in dialetto o in lingua originale. Periodicamente inserisce nel proprio repertorio brani concertati e di musica contemporanea. Il gruppo è membro della Associazione Cori della Toscana e ha partecipato alla produzione di molti momenti teatrali. Solo per citarne alcuni Ti conto una fola di E. Antichi e C. Villani, I canti della Diaspora di E. Antichi. Ha prodotto Le Nozze di Figaro di Mozart, Brundibar di Kràsa e Zachor con la regia di Nicola Fanucchi e Omaggio a Geppe di Cesare Viviani.
Il Coro Baluardo organizza diverse manifestazioni corali: La Befana a Lucca drento 20° ed., Il Premio Cesarin’ der Viviani 18° ed., Festival internazionale orchestre giovanili 10° ed., Sui sentieri della musica 9° ed. , La Zietta borsa di studio per studenti del Conservatorio. Ha organizzato Il Festival Internazionale di Canto Popolare Media Valle Canta 13° ed., Notti d'Arte a Gioviano 3° ed.
Da oltre 15 anni ospita gruppi provenienti dall’Europa e dagli USA, dal Canada, dal Giappone e dall' Australia.
Negli anni l'ensemble vocale ha partecipato a diversi programmi di RAI1. Una tra tutti la grande manifestazione di solidarietà e ricerca Telethon.
Dal 2011 ha dato inizio al suo interno, ad un coro di voci bianche Coro del Sole, il Baluardo.
Una attività più viva che mai!
http://youtu.be/_NHBZO1WxHQ
Tag: canto popolare toscano concerti cori Coro del Sole Elio Antichi Gabriele Cinquini Il Baluardo Lucca musica popolare italiana Rai1 repertorio Telethon Tiziano Mangani Toscana voci bianche
[social_share_button]