Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

L’Estate Arpinate 2014 con il Coro giovanile di Markkleeberg

Su musica popolare italiana il Coro giovanile di Markkleeberg

Oggi il blog di musica popolare italiana dedica il suo settimanale focus sui cori presentandovi una iniziativa speciale, creata ad hoc per l’occasione. Venerdì 27 giugno 2014 siamo stati ad Arpino. Lo scenario è stato davvero unico.

Lo spazio? Tutto per il concerto del Coro Giovanile di Markkleeberg.

L’evento? targato Estate Arpinate.

La Scuola Rudolf Hildebrand di Markkleeberg (Sassonia, Germania) è un ginnasio con una competenza specifica. Da più di 20 anni ha portato avanti un’approfondita e intensa formazione musicale. Dal 1991, su iniziativa del Ministero Statale della Sassonia per il Culto, promuove i talenti musicali giovanili. Al centro della loro attività formativa si colloca la promozione, la passione e lo studio per le voci. Molto tempo è dedicato al canto corale.

Il coro giovanile misto ha come vocazione il canto classico a cappella e canta repertori di ogni epoca, impegnando da una a dieci voci; inoltre, esegue regolarmente opere sinfoniche corali. Tra le sue molteplici attività, il coro ha partecipato al festival internazionale di Bach a Lipsia, ha cantato le prime esecuzioni tedesche di opere di compositori moderni e ha effettuato viaggi per concerti in Romania, Giappone, Austria e Polonia. Nel suo repertorio si può trovare la musica sacra europea dal Medioevo all’età moderna, il canto gregoriano, spirituals e la musica popolare tedesca, inglese, americana e italiana con brani come ’O sole mio e Santa Lucia.

Il coro misto giovanile di Markkleeberg è in visita per una settimana in Italia per un giro di concerti, principalmente nel Lazio, a seguito di un invito da parte della cittadina gemellata di Boville Ernica. Altri concerti hanno avuto luogo tra l’altro a Roma, Veroli, Boville Ernica e Alatri.  La scuola e il coro ringraziano le città di Boville Ernica e Markkleeberg per il sostegno e l’aiuto nell’organizzazione del giro concertistico.

La musica popolare tutta fa risuonare l’Italia! L’Italia ringrazia!



Tag:



Commenta