Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale

Continua il viaggio settimanale del nostro blog alla ricerca dei cori di musica popolare italiana. Questa volta siamo in Piemonte, vicino Torino. Facciamo tappa a Venaria Reale, un comune di circa 30.000 abitanti, e scopriamo il coro cittadino.

Nasce nel 1967 il Coro Tre Valli di Venaria Reale con lo scopo sin da subito di scoprire, valorizzare e diffondere tutte le tradizioni del canto e dei suoni popolari.

30 gli elementi che compongono il coro a cappella a voci pari. Giovanni Piscitelli il cantante che dirige il Coro, lavorando molto sul repertorio.

Un repertorio ricco di canti popolari, ricco di dialetti, ricco di montagne.  Un risultato unico che trova il suo perché nella presenza di molti immigrati, provenienti dalle più svariate Regioni d'Italia, che, insieme, ne curano l'esecuzione e gli arrangiamenti.

Si va dai canti degli Alpini ai canti Partigiani, popolari, tradizionali, di montagna. Una svariata presenta di canti regionali.

Continua è la ricerca e lo studio di brani. La fonte? Tutte le esibizioni, tutti i materiali, tutte le performance. 100 il numero di canti presenti in repertorio.

La ricerca di nuovi brani è continua e non si ferma alla lingua italiana, va oltre, travalicando i confini nazioanli.

Il coro Tre Valli Città di Venaria Reale almeno una volta l'anno si cimenta con esperimenti studio al fine di portare un bel risultato. L’apprezzamento e il plauso da parte del pubblicano testimoniano la validità della sua formazione ed esecuzione.

Da 21 anni tutto il coro lavora all’ideazione e all’organizzazione di una rassegna di cori, di voci rivolta a tutti gli appassionati di musica popolare.

L’appuntamento annuale è per  sabato 1 giugno 2014 alle ore 21. Diverse realtà corali esistenti in tutta Italia avranno la possibilità di farsi conoscere, di presentarsi e di trasmettere diverse esperienze sonore e poetiche dinanzi alla città di Venaria Reale.

http://youtu.be/Nd3syZtrEYU

 



Tag:



Commenta