Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Tarantella della Pace @ Roma

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/246946460077893
Data e orario:
Data: da 27/10/2020 | 19:00
Location:
Casa della Pace
Città:
Roma

Lazio

Info

Tarantella della Pace @ Roma

ripartono i corsi di danze e musiche popolari alla Casa della pace!
TAMBURELLO
Con Enrico Gallo
ore 19:00 RITMI DELLA TRADIZIONE
ore 20.30 TAMBURELLORKESTRA
DANZE
Con Azzurra Usai
ore 20.30/21.30 pizzica pizzica 1°liv
ore 21.30 /22.30 danze popolari liv unico
A seguire sonate spontanee per musici spontanei...
Alla fine dei corsi la casa della pace apre le porte alla condivisione e socializzazione. Se hai voglia di suonare e trascorrere una serata in un atmosfera popolare passa a trovarci.
----------------
RITMI DELLA TRADIZIONE - ore 19:00
dalla tradizione al mediterraneo
I temi del corso verteranno principalmente sullo studio delle ritmiche e delle tecniche di base dei tamburi a cornice appartenenti alla tradizione del centro-sud Italia. Un vasto e ricco repertorio che a partire dalla tarantella, assume forme e stili differenti per ogni regione: tammurriata, pizzica, saltarello, tarantella siciliana, tarantella calabrese, tarantella del Gargano.
Si affronterà in oltre lo studio delle cosiddette tecniche moderne. Offrendo ai partecipanti un metodo con il quale sviluppare una maggiore consapevolezza ritmica tramite esercizi pratici che migliorino le abilità percettive ed esecutive di ciascun allievo.
-----------------------
TAMBURELLORKESTRA - ore 20:30
Laboratorio di Musica d’insieme per Tamburello
Attraverso lo studio del tamburello e delle sue potenzialità espressive si offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare, diversi linguaggi musicali appartenenti all’area Mediterranea. Pur mantenendo una forte radice nel repertorio ritmico del centro-sud Italia, resta forte l’influenza e la fascinazione verso i colori e i sapori ritmici del Mare Nostrum. Suonando insieme si potranno così scoprire le dimensioni poliritmiche e polifoniche che caratterizzano la cultura musicale mediterranea. Lasciando spazio alla fantasia collettiva e all’improvvisazione, ma soprattutto facendo emergere il desiderio di divertirsi, esplorando le molteplici potenzialità espressive che questo strumento può offrire.
Aperto a tutti i suonatori di livello medio, si richiede ai partecipanti curiosità e desiderio di intraprendere un percorso che, noto il punto di partenza, possa condurre verso mete inattese.



Commenta