Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Taranta Love Festival @ Roma

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/300357020928238/
Data e orario:
Data: da 14/03/2020 | 16:00
Location:
Pianeta Sonoro
Città:
Roma

Lazio

Info

Taranta Love Festival @ Roma

SABATO 14 MARZO 2020
Circolo Arci Pianeta Sonoro presenta:
MANDATARI live + Workshop di tamburello  2019/20

6:00 - 18:00 → "STAGE DI TAMBURELLO
TARANTO, TARANTA E TAMBURIEDDU" a cura di Salvatore Cavallo Galeanda
: → Inizio Concerto - MANDATARI
00.00 SI CONTINUA A BALLARE E SUONARE CON LE RONDE SPONTENEE E SELEZIONE DI BRANI DI PIZZICA E MUSICA DA BALLO DEL POPOLARE

IL SEMINARIO
Lo Stage sarà tenuto dal presidente dei Mandatari “Salvatore Cavallo Galeanda” nonché Voce e Tamburellista del Gruppo Mandatari. Durante Lo Stage verranno ripercorsi a grandi linee le nozioni storiche del tamburello e le tecniche in uso, in particolar modo nell'area salentina delle province di Taranto, Lecce e Brindisi. Si presterà tanta attenzione principalmente ad alcune tecniche della Provincia di Taranto, territorio di provenienza del gruppo Mandatari. L'incontro ha lo scopo di far avvicinare i partecipanti, a conoscere e a familiarizzare con i ritmi tipici della tradizione musicale di Taranto e provincia, terra da scoprire e che ha dato forse l’origine al tarantismo?
SVILUPPO DELLO STAGE
Piccole nozioni storiche del Tamburello e delle varie tecniche sviluppate tra le province di Lecce e Brindisi.
Si presterà attenzione ad alcune tecniche di Taranto e Provincia tra cui TARANTO, FRAGAGNANO, LIZZANO, CAROSINO, SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE E MARUGGIO.

CONCERTO- MADATOARI

I “Mandatari” (dal latino medievale “mandatarius”, ambasciatore) nascono nel 2013 da un’idea di Salvatore Cavallo Galeanda insieme ad un gruppo di amici con l’intento di riscoprire la bellezza della tradizione musicale della provincia di Taranto.
I componenti del gruppo, tutti giovanissimi, accomunati dalla passione per la musica e spinti dall’amore per la propria terra, si sono impegnati in un lavoro di ricerca intervistando e registrando gli anziani portatori del patrimonio musicale e culturale dei comuni di Fragagnano, Lizzano, San Marzano di San Giuseppe e Carosino paesi di provenienza dei membri del gruppo. Grazie al lavoro di ricerca svolto in primis dai Mandatari e attingendo anche dal grande patrimonio recuperato sul campo nelle medesime zone dallo storico ed etnografo tarantino Alfredo Majorano tra gli anni ’30 e ’70 del secolo scorso, il gruppo può avvalersi di un vasto repertorio musicale tipico del tarantino che tocca vari contesti come quello rituale (Tarantismo), ludico (pizzica-pizzica, tarantella, quadriglia, canti di lavoro, stornelli, serenate, canti polivocali) religioso-devozionale (canti di passione, canti religiosi e di pellegrinaggio, litanie, canti propiziatori, biografie e racconti religiosi cantati, preghiere) e attento alle minoranze linguistiche (repertorio Arbëreshë, comunità albanofona ancora fortemente presente nel comune di San Marzano di San Giuseppe e in alcuni comuni della Calabria e della Basilicata).



Commenta