Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Ta.Tara.Tatà – Bitonto Folk Festival (BA)

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/1414552805697219
Data e orario:
Data: da 11/09/2022 | 19:00
Location:
Villa Comunale
Città:
Bitonto (BA)
[social_share_button]

[like]

Puglia

Info

Ta.Tara.Tatà - Bitonto Folk Festival (BA)

 

Torna "Ta.Tara.Tatà - Bitonto Folk Festival”, la “tre giorni” con la musica popolare giunta alla sua settima edizione con l’organizzazione dell’associazione Folkèmigra.

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre si terrà l’atteso appuntamento con il folklore e con le antiche danze tradizionali della Terra di Bari. Un fiume di colori, suoni ed energia invaderà la città di Bitonto, con un festival unico nel suo genere nell'area metropolitana. Un festival pronto a divertire con pizzica, tarantella, danze balcaniche, greche, francesi e tanto altro. Ognuna delle serate inizierà alle 19, con laboratori di balli tradizionali, gratuiti e propedeutici ai concerti serali. Laboratori, aperti a tutti, anche e soprattutto a chi ha voglia di apprendere le basi della danza popolare, per iniziare a muovere i primi passi durante il successivo concerto delle 21.

«Il 2022 segna il graduale ritorno alla "normalità" dopo l'edizione limitata dalle normative anticovid dello scorso anno. Ripartiamo dai capisaldi della danza popolare che in Puglia significa pizzica - spiega Francesco Minuti, presidente di Folkèmigra -. Oltre ai due spettacoli dei padroni di casa, avremo tra gli ospiti un gruppo di pizzica proveniente dal basso Salento, gli Ionica Aranea. Ci sarà anche un laboratorio tenuto da Vanessa Digennaro, danzatrice e insegnante di danze popolari. Il tono internazionale, invece, sarà mantenuto con le danze del gruppo Rione Popolare Panni capitanato da Rocco Gesualdi. Ai padroni di casa sarà affidato l'arduo compito di rappresentare tutto il sud Italia in musica».

Qui di seguito, il programma dettagliato di Ta.Tara-Tatà – Bitonto Folk Festival 2022:

Venerdì 9 settembre, piazza Roma, Mariotto.

Ore 19.00 - Laboratorio di danze popolari dal mondo e dal sud Italia, con Rocco Gesualdi - Rione Popolare Panni, associazione di promozione sociale attenta al mondo della danza, dei suoni e della cultura popolare.

Ore 21.00 - Folkèmigra in concerto.

Sabato 10 settembre, Villa Comunale, Bitonto.

Ore 19.00 - Laboratorio di pizzica con Vanessa Digennaro, danzatrice e insegnante di danze popolari.

Ore 21.00 - Concerto degli Ionica Aranea, gruppo musicale da sempre attento alla ricerca sul territorio, sulle radici e, soprattutto, sulla variegata tradizione musicale del Salento (canti di lavoro, nenie, stornelli, pizziche).

Domenica 11 settembre, Villa Comunale, Bitonto.

Ore 19.00 - Laboratorio di danze popolari dal mondo e dal sud Italia, con Rocco Gesualdi – Rione Popolare Panni

Ore 21.00 - Folkèmigra in concerto.

Ta.Tara.Tatà è un festival cofinanziato dal Comune di Bitonto e rientra nel progetto Bitonto Rete dei Festival.