Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Suoni dal Buio: Susanna Buffa e Ludovica Valori @ Roma

Artista:
Susanna Buffa Ludovica Valori
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/211192570073803/
Data e orario:
Data: da 28/02/2020 | 21:00
Location:
galleria sonora
Città:
Roma

Lazio

Info

Suoni dal Buio: Susanna Buffa e Ludovica Valori @ Roma

Dopo il sold out della prima presentazione, Susanna Buffa e Ludovica Valori tornano nel bellissimo spazio della Galleria Sonora di Roma per riproporre al pubblico il loro nuovo album "Suoni dal Buio - canti popolari di donne che resistono". Il disco, nato da uno spettacolo concepito per il Festival molisano Rocciamorgia, di quella dimensione live ha voluto conservare l'immediatezza, l'atmosfera e l'essenzialità. Con questo lavoro Ludovica Valori e Susanna Buffa hanno voluto assecondare il loro desiderio di riscoprire un repertorio vocale popolare meno conosciuto, risuonando e porgendo quei canti così come sono, mantenendone per quanto possibile l'integrità.

L'album comprende canti della tradizione orale assieme ad alcuni episodi di musica d'autore che alla tradizione si ispirano,
in una successione che accosta stornello e canto narrativo, saltarello e serenata, canzone con accompagnamento strumentale e canto per sola voce. Prodotto dalle due musiciste, è uscito il 10 gennaio 2020 su cd fisico e su tutte le piattaforme digitali ed è stato registrato, mixato e masterizzato da Matteo Portelli allo studio "The White Lodge" di Roma nell'ottobre 2019.

Dall'oscurità profonda della fatica, dell'emigrazione forzata, della violenza subìta nei passati due secoli dalle classi subalterne, emergono voci resistenti che si esprimono attraverso la forza del canto di tradizione popolare.

Susanna Buffa, voce e chitarra, e Ludovica Valori, voce, fisarmonica e trombone, fanno da guida in questo viaggio dal buio verso al luce le cui tappe sono i canti narrativi e quelli del lavoro, le serenate e i canti di lotta. Tra le fonti emergono alcune tra le figure femminili più influenti del folk italiano: Italia Ranaldi, Graziella Di Prospero, Caterina Bueno, Giuseppina Romano, per una ricerca musicale e sonora che si estende alle regioni del centro Italia, con riferimenti agli archetipi del canto narrativo nordico e con particolare attenzione al repertorio rurale.

L'ingresso è riservato ai soli soci.



Commenta