Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Ritmaterra @ Brecciarola (CH)

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/1015985652172530
Data e orario:
Data: da 21/09/2020 | 20:30
Location:
CuntaTerra
Città:
Brecciarola (CH)

Abruzzo

Info

Ritmaterra @ Brecciarola (CH)

SONATERRA
I suoni della tradizione
LUNEDì 21 SETTEMBRE ore 20:30
Presentazione gratuita di “RITMATERRA” – laboratorio di tamburi a cornice e percussioni popolari
a cura del M° Antonio Franciosa
Un ciclo di incontri didattici dedicato a questo magico strumento appartenente alla più grande famiglia dei tamburi cosiddetti “a cornice”, i più arcaici tra gli strumenti a percussione e tra gli strumenti musicali in genere.
Li ritroviamo diffusi pressappoco in tutto il globo terracqueo con i nomi di Tar, Riq, Pandeiro, Tambourine, Bodrhan, ecc… ciascuno con un suo linguaggio e con proprie tecniche esecutive e particolarità.
Faremo un viaggio partendo dall’Abruzzo e le sue specificità percussive legate soprattutto ai “Tamurri” per passare quindi alla tradizione italiana del centro sud attraverso le modalità espressive previste nei ritmi di saltarella, tammurriata, pizzica e tarantella nelle sue varie forme.
Attraversando il Mediterraneo impareremo le tecniche nordafricane e mediorientali di ritmi come Maxum, Malfuf, Saidì… fino ad arrivare in Brasile con le molteplici modalità di accompagnare il Samba nelle sue varie sfumature, e poi il Forrò, la Capoeira, il Bossanova, il Funkyreggae.
Tutto questo lavoro ci consentirà di avere una conoscenza allargata e un bagaglio tecnico tale da indirizzarci verso un approccio globale e più contemporaneo sul tamburo.
E allora pronti? Si parte!
▪ E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE - POSTI LIMITATI



Commenta