Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Rievocazione storica della vendemmia @ Morro d’Oro (TE)

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/134984170462532/
Data e orario:
Data: da 08/10/2017 | 15:30
Location:
Piazza Duca degli Abruzzi
Città:
Morro d'Oro (TE)

Abruzzo

Info

Rievocazione storica della vendemmia @ Morro d'Oro (TE)

Si terrà Sabato 7 e Domenica 8 Ottobre un’interessante rievocazione storica della vendemmia nel paese di Morro d’Oro, in provincia di Teramo.

In questi due giorni, i visitatori avranno l’occasione di ripercorrere le antiche abitudini e tradizioni che portano alla vendemmia delle uve da vino e anche di conoscere in maniera più approfondita un borgo storico come quello di Morro d’Oro.

Vediamo nel dettaglio il programma di questo weekend dedicato al mosto.

Per la giornata di Sabato 7 Ottobre, è prevista dalle ore 15 e 30 un’iniziativa per i bambini dal titolo ‘Bimbi si pigia’, in piazza Duca degli Abruzzi. Guidati da esperti, i più piccoli potranno partecipare alla pigiatura dell’uva, rigorosamente a piedi nudi, a un laboratorio in cui si disegna con il vino e per cui è prevista una quota di partecipazione e a un altro che interessa, invece, la musica folkloristica.

E’ fissato per le 17 e 30, poi, un convegno dal titolo ‘Il Montepulciano d’Abruzzo e le sfide del mercato’, nella Sala Consiliare del Comune di Morro d’Oro, in piazza Duca degli Abruzzi e dalle 18, saranno presenti stand e mercatini con manufatti di artigianato locale e altre particolarità. Alle 18 e 30, infine, si potrà godere di un ottimo aperitivo con prodotti e vini a chilometri zero e musica live.

Per il giorno seguente, Domenica 8 Ottobre, presso il vigneto della Tenuta Cerulli Spinozzi in località Canzano, alle 10, è prevista la ‘Vendemmia e sdjuno in vigna’, percorso esperienziale da prenotare per coloro interessati. Alla stessa ora, sempre da prenotare e con una quota di partecipazione, è stato organizzato il ‘Trekking degli Acquaviva’, camminata che vede come protagonista l’ambiente, con partenza dall’Abbazia di Santa Maria di Propezzano.

Alle 12 e 30, poi, verrà riproposto l’aperitivo a chilometro zero, in piazza Duca degli Abruzzi, mentre alle 15 si potrà pigiare l’uva a piedi nudi in piazza accompagnati dall’ottima musica folk del gruppo ‘The Folk Band’. A seguire, sarà possibile degustare un ottimo aperitivo e curiosare fra gli stand del mercatino di prodotti artigianali.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Morro d’Oro, con la Pro Loco e diverse cantine del territorio, come Vini La Quercia, Fattoria Giuseppe Savini, Abbazia di Propezzano, Santone Vini, Tenuta Cerulli Spinozzi e Fattoria Nicodemi.

Una due giorni dedicata alla vendemmia e all’uva, per tutte le età.



Commenta