Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Quartetto Bellanöva, musica delle 4 province @ Cremona

Artista:
Sito ufficiale:
Data e orario:
Data: da 25/11/2022 | 20:30
Location:
Teatro Monteverdi
Città:
Cremona
[social_share_button]

[like]

Lombardia

Info

Quartetto Bellanöva, musica delle 4 province @ Cremona

Venerdì 25 novembre alle 20.30 si terrà, al teatro Monteverdi di Cremona, il concerto del quartetto Bellanöva, composto da Stefano Valla (piffero e voce), Daniele Scurati (fisarmonica e voce), Marcello Fera (violino) e Nicola Segatta (violoncello).

Il patrimonio musicale dell’area appenninica che si trova tra le province di Pavia, Genova, Piacenza e Alessandria è mantenuto vivo e trasmesso dall’ormai celebre duo piffero e fisarmonica, con concerti, balli, rituali, feste, stage e conferenze.

L’operazione di Valla e Scurati è un lavoro non solo di memoria, ma anche di rispettosa innovazione e creazione, che incontra altre esperienze in diversi ambiti musicali in un mix tra la musica delle Quattro Province, altre musiche di tradizione orale e elementi di contemporaneità.

Proprio da una volontà di sperimentazione nasce la collaborazione con Marcello Fera, compositore, violinista e direttore d’orchestra genovese, e il violoncellista trentino Nicola Segatta, a sua volta anche compositore e liutaio.

Il progetto Bellanöva, all’interno del quale i quattro strumenti dialogano su un terreno paritario, concilia l’oralità con la scrittura di Marcello Fera, e ha già prodotto come primo risultato l’album omonimo pubblicato dall’etichetta Felmay.

La “bella notizia” (questo il significato del titolo del progetto ispirato ad un brano tradizionale) è la grande capacità di quattro musicisti di diversa estrazione di pensare e condurre un processo di confronto, mediazione, riscrittura e reinvenzione a partire dal repertorio vasto e articolato della musica delle Quattro Province.

Il concerto fa parte della rassegna "Dal locale al globale".