Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Pizzica&Spizzica @ Santa Maria Nuova (AN)

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/1080710522653143
Data e orario:
Data: da 23/07/2022 | 18:30
Location:
piazza Magagnini
Città:
Santa Maria Nuova (AN)
[social_share_button]

[like]

Marche

Info

Pizzica&Spizzica @ Santa Maria Nuova (AN)

In un paesino delle Marche diventa possibile vivere una magica notte salentina! Quest’anno a Santa Maria Nuova la banda musicale comunale la Lombarda riprende ad organizzare il suo consueto appuntamento estivo dedicato ai travolgenti ritmi della Pizzica del Salento. La festa si svolgerà sabato 23 luglio in piazza Magagnini e l’ingresso sarà gratuito.

ORE 18.30 – Introduzione alla Pizzica con la Compagnia del “Solstizio Mediterraneo” .

ORE 21.15 – Spettacolo di danze del sud con i ballerini della Compagnia del “Solstizio Mediterraneo” .

ORE 22 – Concerto di musica popolare salentina con il dinamico gruppo “Salentrio” .

Per tutta la durata della festa saranno inoltre aperti stand gastronomici, in cui spizzicare, cenare e bere.

Quest’estate La Banda di Santa Maria Nuova torna a collaborare con la “Compagnia del solstizio mediterraneo”, una collaborazione iniziata con la prima edizione dell’evento (2015) e che viene portata avanti con l’obiettivo di proporre una serata piena di emozioni: la Compagnia infatti promuove ormai da anni nel territorio marchigiano (e non solo) corsi ed eventi dedicati alle tarantelle del centro-sud, con un particolare interesse per la pizzica salentina.

Per regalarvi allora le magiche sonorità delle danze popolari del sud Italia, si esibirà, sulla rinnovata piazza del paese, il dirompente ed esplosivo Salentrio: con il fresco della notte sarà quindi il momento di ballare, godersi la musica e divertirsi grazie a Massimiliano De Marco, Luca Buccarella e Roberto Chiga, musicisti esperti che, con un repertorio prezioso e variegato, faranno vivere al pubblico quell’intima connessione tra l’energia della musica e della danza.

I volontari della Banda Musicale Comunale la Lombarda «si preparano quindi ad accogliere quanti vorranno partecipare con stand gastronomici in cui poter assaggiare piatti tipici della tradizione marchigiana (fiori di zucca fritti e gnocchi con la papera), ma anche qualche sfizioso piatto della tradizione salentina (orecchiette con cime di rapa e friselle con pomodorini)», spigano gli organizzatori.