Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Pizzica al Borgo @ Altidona (FM)

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/747122492971586
Data e orario:
Data: da 19/06/2022 | 17:30
Location:
Città:
Altidona (FM)
[social_share_button]

[like]

Marche

Info

Pizzica al Borgo @ Altidona (FM)

Stage di pizzica con Fabrizio NIGRO.
Dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso la sede della asd Dspin Marina di Altidona.
A seguire, (dalle ore 20.30) si svolgerà una magnifica serata spettacolo LIVE dedicato alla suggestiva musica salentina.
Come location abbiamo scelto la piazza panoramica dell’Antica Pieve nel cuore del centro storico di ALTIDONA, ove si svolgerà la cena spettacolo ospiti del ristorante bar “Del Corso”.
Ad arricchire la serata, *artisti d’eccezione*, interpreti di spicco della musica popolare e di quella salentina in particolare. Un’alchimia vibrante di esperienze, voci e suoni. :
- FABRIZIO NIGRO: danzatore di fama internazionale e celeberrimo promotore della tradizione dell'alto Salento, elemento di punta del corpo di ballo de La Notte della Taranta, attento sperimentatore di nuove realtà coreutiche, capace di unire elegantemente musica, danza, teatro e spettacolo.
- GIUSEPPE ANGLANO (fisarmonica, organetto e voce) musicista e compositore.
Inizia a studiare pianoforte in ambito classico in Svizzera all'età di 5 anni e prosegue gli studi in Italia dai 10 ai 15 anni.
Successivamente, entra in contatto con nuovi repertori di matrice popolare e per questo motivo si avvicina a fisarmonica e organetto diatonico, inizialmente da autodidatta e successivamente studiando con Rocco Nigro Al momento collabora con diversi artisti di musica popolare pugliese, partecipando ad eventi nazionali e internazionali.
Nel 2018 inizia a collaborare stabilmente con Giulio Bianco, polistrumentista del Canzoniere Grecanico Salentino, incidendo le fisarmoniche di “Ronda” di “Di Zampogne, partenze e poesia” (CGS 2018), e partecipando a tutti i tour di presentazione dell’album.
Nel 2021 pubblica Elide, il suo singolo strumentale, disponibile su tutti gli store digitali.
- GIACOMO CASCIARO : “anno 1989”, Cantante, polistrumentista di musica popolare salentina.
Sin da ragazzo si avvicina al mondo della musica tramite lo studio del clarinetto e della chitarra classica.
Viene coinvolto nella musica popolare salentina tramite due “maestri” e cantori popolari, Saverio Fonseca (del gruppo storico Agorà Canti Antichi) e Antonio Amato (del gruppo storico Ariacorte), dove scopre un’innata passione per la tradizione popolare di cui ancora oggi si propone come interprete.
Chiamato spesso come “turnista” ha condiviso il palco con numerose formazioni salentine, tra cui, Menamenamò, Arcuevi, Tamburellisti di Torrepaduli.
Svolge un'intensa attività concertistica in tutta Italia e all'estero sin dalla giovane età, collaborando con numerosi gruppi tra cui Carlo Canaglia Ensemble, Ariacorte Musica Popolare Salentina, Antonio Amato Ensemble e li Ucci Orkestra, trio Anglano Bianco Casciaro: “anno 1989”, Cantante, polistrumentista di musica popolare salentina.
- MASSIMILIANO DE MARCO: Musicista, cantante, amante del canto polivocale e appassionato di serenate d’amore. Suona chitarra classica, bouzouki irlandese, mandolino, tamburello.
Sin da piccolo studia chitarra classica con il maestro Antonio Calsolaro e si esibisce con il “Gruppo strumentale alessanese”. Qui esegue “musiche da barberia” cioè i brani strumentali che anticamente si suonavano nei saloni da barba: un ampio e raffinato repertorio di musiche della tradizione napoletana, celebri brani di musica classica e valzer, mazurche, polke e quadriglie del sud Italia.
Forma la sua cultura popolare suonando per anni con Uccio Aloisi, uno degli ultimi cantori salentini. Apprende così il vasto repertorio di canti polivocali, canti sul tamburo, canti di lavoro, serenate d’amore e stornelli e pizzica pizzica.
Dal 2006 entra nella band Kalàscima
con la quale fa dialogare la musica
tradizionale salentina con
l’elettronica. Con questa band suona
nei più importanti festival del mondo:
Tallin Music Week (Estonia, 2018), Mundial Montreal (Canada, 2017), Colours of Ostrava (Czech Republic, 2016), Roskilde Festival (Denmark, 2016), Ethno Port Festival (Poland, 2016), Fira Mediterrània de Manresa (Spain, 2016), Babel Med (France 2016), South by South West of Austin (USA, 2016) and Sziget Sound Festival (Hungary, 2012).