Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Orchestra Popolare La Notte della Taranta @ Isola d’Elba (LI)

Artista:
Sito ufficiale:
Data e orario:
Data: da 18/09/2022 | 21:30
Location:
Piazza Matteotti
Città:
Isola D'elba
[social_share_button]

[like]

Toscana

Info

Orchestra Popolare La Notte della Taranta @ Isola d'Elba (LI)

taranta

E’ il più grande e importante festival di musica popolare d’Europa, dal 1998 ha reso possibile la valorizzazione e la diffusione nel mondo della musica e della danza del Salento: la pizzica. Dopo un grande successo per la 25 edizione che quest’estate ha fatto ballare migliaia di persone, l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta arriva all’isola d’Elba.

La pizzica è un ballo appartenente alla famiglia delle tarantelle utilizzata nel passato come cura per le “tarantate”, donne disagiate che secondo la credenza popolare venivano pizzicate dal ragno velenoso. Oggi il popolo della Taranta non crede più al leggendario morso della tarantola, ma il ragno è diventato il simbolo che crea un rituale nuovo e contemporaneo: la Taranta.

Come evidenzia il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano “La danza e la bellezza della pizzica ha la capacità di far dialogare tradizione e innovazione, Un processo di connessione tra i linguaggi dell’arte “

“La sua straordinaria capacità di dialogare con il pubblico, Cultura, bellezza, ricerca, innovazione, partecipazione saranno ancora le parole chiave della nostra attività che riparte da subito il 18 settembre all’Isola d’Elba.” Aggiunge il Presidente della Fondazione Massimo Manera. La Notte della Taranta, è ricerca costante di un nuovo centro di energia. Energia primordiale che struttura le cose, e che ci permette di vibrare in perfetta sintonia con la natura circostante per una ricontestualizzazione della funzione curativa della pizzica, per esorcizzare i mali di oggi.

Fulcro di tutto il ritmo del tamburello, un ritmo che è chiave essenziale per ritrovare il centro di noi stessi. Il centro per afferrare la sostanza della musica che significa essere pronti ad intraprendere una ricerca che non terminerà mai.
Un vero e proprio rito dove la forza ancestrale del tamburello trasforma la notte di musica in una grande comunità danzante e libera.

L’associazione culturale artistica Maggyart è felice di poter ospitare questo evento di tradizione popolare giunto all’isola d’Elba per la prima volta, e ringrazia il presidente della fondazione della Notte della Taranta Massimo Manera per avere accettato il nostro invito. Vi aspettiamo tutti il 18 settembre alle ore 21:30 in Piazza Matteotti a Porto Azzurro