Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Nuova Compagnia di Canto Popolare @ Tagliacozzo (AQ)

Artista:
Nuova Compagnia di Canto Popolare
Sito ufficiale:
Data e orario:
Data: da 14/12/2018 | 21:00
Location:
Ada Nurzia
Città:
Tagliacozzo (AQ)

Abruzzo

Info

Nuova Compagnia di Canto Popolare @ Tagliacozzo (AQ)

Nuovo appuntamento musicale a Tagliacozzo con il duo della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Venerdì sera, a partire dalle 21, nel locale “Ada Nurzia“, il duo formato da Fausta Venere e Corrado Sfogli, nucleo storico della Nuova Compagnia di Canto, sarà il protagonista musicale della serata.

Un progetto nato più di quattro decenni fa grazie all’iniziativa di Roberto De Simone, figura fondamentale del gruppo sia come musicista che come musicologo di gran pregio, che ha riportato alla luce capolavori sconosciuti della musica tradizionale campana con protagonisti come Eugenio Bennato, Beppe Barra, Nunzio Arena, Patrizio Trampetti e Giovanni Mauriello.

Il 7 luglio 1976 al “Festival dei Due Mondi” di Spoleto andò in scena in prima assoluta “La Gatta Cenerentola”, favola in musica in 3 atti di Roberto De Simone con Fausta Vetere nel ruolo di Gatta Cenerentola e la partecipazione della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Forse nessuno aveva ancora intuito il successo che avrebbe avuto una simile operazione di ricerca musicale e teatrale.

“La Gatta Cenerentola” diventò uno spettacolo spartiacque del teatro italiano del secondo Novecento, riferimento inevitabile di tanto teatro a venire, esercizio di stile, eresia che diventa sintassi praticata e cento volte imitata, pietra miliare nella memoria di studiosi, gente di teatro e spettatori, che ha portato la Nuova Compagnia di Canto Popolare alla ribalta delle stagioni teatrali, musicali e Festival Internazionali di tutto il mondo, da qui il famoso album di quegli anni: “Aggio girato lu munno”.

In questo recital Fausta Vetere ripercorrerà la sua carriera artistica che va dall’incontro con Roberto De Simone fino al periodo più recente caratterizzato da brani scritti per lei da vari autori.



Commenta