Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Notte della Tammorra @ Napoli

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/1195821610982004
Data e orario:
Data: da 23/09/2022 | 20:30
Location:
Piazza Mercato
Città:
Napoli
[social_share_button]

[like]

Campania

Info

Notte della Tammorra @ Napoli

Torna la tanto amata Notte della Tammorra a Napoli, precisamente nella storica Piazza Mercato, sede che per anni ha visto la presenza degli appassionati di questo genere di ballo tipico del Sud Italia.

La festa quest'anno festeggia 20 anni e torna in questa piazza dopo 9 anni di assenza. Infatti, negli anni precedenti è stata spesso organizzata tra Piazza Plebiscito e la Rotonda Diaz, ma è in Piazza Mercato che è diventato un evento tra i più famosi ed importanti per la musica popolare in Italia.

L'appuntamento per il 22 e il 23 settembre 2022 e, come per ogni edizione precedente, la Notte della Tammorra è promossa dal Comune di Napoli e da Napoli Città della Musica. Questo festival della musica e della cultura popolare è stato ideato dal grande Carlo Faiello, compositore e musicologo napoletano, esperto di Tammorra e non solo.

Piazza Mercato è al centro di una rinascita perché vi si stanno organizzando vari eventi e a fine agosto c'è stato anche il concerto di Peppe Barra.

L'evento giunge alla sua ventesima edizione, quindi si tratta di un appuntamento particolarmente importante, un anniversario che celebra 20 anni di grande arte e passione.

Sicuramente ci saranno tantissimi appassionati che suoneranno e balleranno in piazza al ritmo della musica dal vivo che verrà suonata sul palco e la nottata sarà ricca di gioia e divertimento.

Le due serate del 22 E 23 settembre, gratuite, sono così divise:

Il 22 settembre - La Notte delle Radici profonde

Un viaggio nel mondo della civiltà contadina tramite i semplici canti e le danze delle comunità che ancora oggi conservano il fascino del rapporto Uomo - Nature.

Dalle 21.00 ci saranno paranze e musicisti di ogni provincia della Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, Napoli.

23 settembre - La Notte delle radici nel cielo

Usciremo limiti di ogni confine grazie ai musicisti e agli artisti che sanno leggere il passato in chiave contemporanea.

Dalle 21.00 ci saranno i seguenti artisti con Carlo Faiello e l'Orchestra Notte della Tammorra:

  • Lina Sastri;
  • Enzo Gragnaniello;
  • Giovanni Mauriello e Patrizio Trampetti della formazione storica della NCCP;
  • Dario Sansone dei Foja;
  • Roberto Colella;
  • Raffaello Converso e Paolo Romano che presenteranno un'idea di Roberto De Simone su un brano di Pino Daniele;
  • tanti altri musicisti e gruppi.

La Tammurriata finale è affidata alla Paranza do' Lione