Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Antico Sposalizio Selargino @ Selargius (CA)

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/476101760632164
Data e orario:
Data: da 11/09/2022
Location:
Piazza Maria Vergine Assunta
Città:
Selargius (CA)
[social_share_button]

[like]

Sardegna

Info

Antico Sposalizio Selargino @ Selargius (CA)

Dopo le restrizioni causa Covid il Matrimonio Selargino riparte a tutti gli effetti; con cinque giorni di eventi e il grande villaggio enogastronomico al centro della città.

Oltre sessanta gruppi folk pronti a colorare le strade del centro e festeggiamenti in grande stile. Dopo le restrizioni causa Covid il Matrimonio Selargino riparte a tutti gli effetti; con cinque giorni di eventi e il grande villaggio enogastronomico al centro della città: “Un format che ci ha consentito tre anni fa di rendere il rito de Sa Coja una festa realmente di tutti e di restituire in qualche modo l’evento alla cittadinanza. Perché sono convinto che al di là dell’aspetto strettamente religioso ogni selargino debba sentirsi protagonista di questo appuntamento imperdibile per la nostra comunità”, commenta il sindaco Gigi Concu. Questa mattina, nella chiesetta di San Giuliano, la consueta conferenza per la presentazione del programma, insieme a Martina Rundeddu e Samuele Zucca, emozionatissimi e pronti a portare avanti la tradizione.

Si parte domani, alle 21, con la commedia dialettale in piazza Maria Vergine Assunta, e si prosegue giovedì, con l’inaugurazione – alle 10 – della mostra dei prodotti artigianali locali in piazza Si ‘e Boi, passando per le tappe immancabili del rito: Sa Cantada a is piciocas e Su trasferimentu de is arrobas, accompagnati da musica, spettacoli ed eventi che animeranno il territorio sino a domenica,  quando Martina e Samuele si giureranno amore eterno scrivendo  un’altra pagina indelebile della storia selargina. “Un ritorno a tutti gli effetti alla normalità”, osserva lo storico e instancabile presidente della Pro Loco Gianni Frau: “Dopo il fermo del 2020 dovuto alla pandemia e la forma ridotta dell’anno scorso, possiamo finalmente regalare ai nostri sposi e a tutti i nostri concittadini cinque giorni di vera festa”. Una festa di tutti, come più volte ribadito dal primo cittadino: “Abbiamo deciso di dare la possibilità ai nostri commercianti di esporre i propri prodotti all’esterno delle loro attività, perché siamo convinti che Sa Coja possa e debba avere importanti ricadute, anche economiche, sul territorio”, osserva il sindaco. Al suo fianco anche il vicesindaco di Cagliari Giorgio Angius, a testimonianza che eventi come Sa Coja non si limitano certo ai confini locali ma continuano a dare lustro alla città metropolitana e a tutta l’Isola.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Martedì 6 settembre

ORE 10:00 | CONFERENZA STAMPA nella chiesa Romanica di San Giuliano.

Mercoledì 7 settembre

ORE 21:00 | Commedia dialettale Sarda “Fiuda de Guerra”, Compagnia Sacro Cuore Quartu S’Elena. Piazza M.V. Assunta.

Giovedì 8 settembre

ORE 18:00 | Inaugurazione della mostra dei prodotti artigianali Selargini, Edifici Piazza Si ‘e Boi. Orari visite:  dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 22:00 sino all’11 Settembre.

ORE 21:00 | Gara Poetica Dialettale Sarda con gli improvvisatori E. Vargiu, P. Mereu, A. Pani, F. Patteri, alla chitarra R. Dentoni.
Piazza M.V. Assunta.

Venerdì 9 settembre

ORE 20:00 | “SA CANTADA A IS PICIOCAS” diretta Su Videolina

A cura del coro Keallarious diretto dalla maestra Valeria Busu.

Is cantadas verranno eseguite nelle case: Luigi Ligas in via Roselli 59, Casa Luigi Ragatzu in via San Giuliano 12-14 e conclusione nella Sede della Pro Loco in Via Bezzecca 44-46.

Ore 22:00 | Spettacolo Musicale – DJ Sandro murru, Piazza M.V. Assunta.

Sabato 10 settembre

ORE 19:00 | “SU TRASFERIMENTU DE IS ARROBAS”. Il corteo partirà dalla Pro Loco in via Bezzecca n. 46 e si snoderà nella Vie: Bezzecca, Trieste, San Lussorio, Piazza M.V. Assunta, San Nicolò e casa Luigi Ligas Via Rosselli 59.

ORE 21:00 | Spettacolo di Cabaret – Daniele Contu, Piazza M.V. Assunta.

Domenica 11 settembre

ANTICO SPOSALIZIO SELARGINO 2022 diretta su Videolina

 

ORE 08:00 | Vestizione dello sposo, Casa Canonico Putzu via Roma 63.

 

ORE 08:20 | Vestizione della sposa e incontro con gli sposi ospiti, Casa Luigi Ligas via Rosselli 59.

 

ORE 09:00 | Inizio Corteo Nuziale, a cura del Gruppo Folk Kellarious.

Saranno presenti oltre 60 gruppi Folkloristici tra i più rappresentativi della Sardegna e il gruppo “FOLK OSPITE ” parteciperanno i carri a buoi con le masserizie e il corredo degli sposi, carri trainati da cavalli e calessi addobbati a festa, cavalli, cavalieri.

Corteo dello sposo e autorità: Piazza Municipio, Via Istria, Via Roma, Casa Canonico Putzu, Via Roma, Via Rosselli (Casa della Sposa – Casa Ligas).

PERCORSO CORTEO NUZIALE: Via Rosselli, Via San Salvatore, Piazza Don Orione, Via Santa Olimpia, Via Crimea, Via Custoza, Via Matteotti, Via Rivoli, Via Bellini, Via San Martino, Via Trieste, Via Istria, Via San Lussorio, Chiesa M.V. Assunta.

 

ORE 11:00 | SANTA MESSA –  CELEBRAZIONE DELLO SPOSALIZIO

Celebrante Don Elvio Puddu, parroco di Maracalagonis.

 

ORE 12:30 | Promessa d’amore nel Tempio Romanico di San Giuliano.

 

ORE 13:00 | Corteo Nuziale per le vie: San Nicolò, San Giuliano, Via Dante, Via Roma, Casa Canonico Putzu. Benedizione degli Sposi, banchetto nuziale.

 

ORE 20:00 | Spettacolo Folk di balli e canti nella Piazza M. V. Assunta: con la partecipazione dei gruppi presenti alla rassegna e del Gruppo Folk ospite della manifestazione. La serata presentata da Veronica Fadda verrà trasmessa in differita dall’emittente Videolina.

 

Dal 6 all’11 settembre, nella Piazza Si ‘e Boi, sarà allestito il villaggio di accoglienza turistica con un’ampia scelta di prodotti tipici della tradizione campidanese.