Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Lou Tapage @ Fossano (CN)

Artista:
Lou Tapage
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/2415938458506390/
Data e orario:
Data: da 17/07/2020 | 21:30
Location:
Piazza Castello
Città:
Fossano (CN)

Piemonte

Info

Lou Tapage @ Fossano (CN)

Venerdì 17 luglio alle ore 21 i Lou Tapage con un concerto interamente dedicato all’indimenticato Fabrizio De Andrè.

Quello di venerdì 17 è lo spettacolo che il gruppo Lou Tapage dedica a Fabrizio De André nel ventunesimo anniversario della morte, avvenuta l’11 gennaio del 1999. Lo stesso anno in cui nasceva la band musicale folk rock saluzzese che salirà sul palco per raccontare il cantautore genovese. Da 18 anni portano la musica popolare di Francia e Piemonte in giro per l’Europa. Nel 2009 pubblicano la riscrittura in lingua occitana di “Storia di un impiegato” e nel 2014 partecipano al festival “Risonando De Andrè” dove Dori Ghezzi e il direttore Artistico Pier Micheletti (bassista di De Andrè) consegnano al gruppo cuneese il Primo Premio.                                   Non è un semplice concerto, ma un incontro con l’autore e il mondo nascosto dietro i testi e i personaggi delle sue canzoni.

LA TRADIZIONE POPOLARE

A chi conosce la formazione composta da Sergio Pozzi (voce, chitarra acustica), Chiara Cesano (violino), Dario Littera (chitarra elettrica), Marco Barbero (cornamusa, flauto, mandolino), Nicolò Cavallo (basso) e Daniele Caraglio (batteria), non sfuggono i punti di contatto tra la vis poetica del cantautore ligure e le scelte musicali del gruppo. L’attenzione alla tradizione popolare, che ha portato De André ad utilizzare più volte la parlata dialettale nelle sue canzoni, si ritrova negli album prodotti da Lou Tapage. Il gruppo, che per questa dedizione ha adottato come nome la parola che in un occitano significa «frastuono», non canta solo in lingua d’Oc: nei testi ci sono il provenzale, il francese e il catalano, oltre che l’italiano, e uno dei loro dischi raccoglie proprio le canzoni di De André in versione occitana.

Molte delle venti canzoni eseguite da Lou Tapage saranno introdotte da estratti delle interviste a De André proiettati in sala. Fra le scelte operate dal gruppo, brani nell’arrangiamento originale, altri riproposti nella versione «live» dei concerti con la Pfm e alcuni riarrangiati completamente.



Commenta