Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Notice: Undefined variable: errore in /opt/web/mpi/wp-content/themes/flatmagazine/partials/single/single-eventi.php on line 2

Notice: Undefined index: success in /opt/web/mpi/wp-content/themes/flatmagazine/partials/single/single-eventi.php on line 7

Le Madamè @ Dronero (CN)

Artista:
Le Madamè
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/5704773476199392
Data e orario:
Data: da 24/06/2022 | 21:00
Location:
teatro Iris
Città:
Dronero (CN)
[social_share_button]

[like]

Piemonte

Info

Le Madamè @ Dronero (CN)

Una bellissima scommessa nata 20 anni fa è l'associazione dronerese Voci del Mondo, pensando al significato della parola "umanità", al valore di ogni singola persona. Il coraggio e l'impegno della presidente Elda Gottero, la forza insieme a tutti i volontari e sostenitori.

In occasione dell'importante anniversario, è stato organizzato per venerdì 24 giugno, alle ore 21, un emozionante concerto al teatro Iris di Dronero.

Ad esibirsi Le Madamè, un gruppo musicale composto da 4 artiste: Erica Molineris, voce solista calda e profonda, Claudia Danni alla fisarmonica, chitarra e cori, Elena Chiaramello alla fisarmonica e cori e Anna Chiapello alle percussioni e cori.

Il loro concerto propone allo spettatore un vero e proprio viaggio nella musica popolare italiana. Immergersi nelle proprie origini con autentica attualità, attraverso lo sguardo di donne di ieri e di oggi che si uniscono con la musica, il racconto, la dolcezza e l’energia.

Il repertorio è tratto dalla cultura della musica popolare: mediante la ricerca e l'arrangiamento di brani selezionati, Le Madamè riportano alla luce canzoni tradizionali di fine 800 - inizio 900, canti di lavoro, di femmine e di briganti, brani d'amore, di speranza e di partecipazione. Nel viaggio s’incontrano brani emozionanti, lenti e introspettivi, ma anche brani che scatenano l'energia dei ritmi di balli e danze popolari.

"La musica popolare, per amarla, devi sprofondare nelle tue radici, che si intrecciano con altre radici di cui avevi perso la memoria”. Le quattro artiste, provenienti dalle Langhe e dalle Vallate Cuneesi, hanno alle spalle un ricco percorso di studi in ambito musicale e conservatoriale. In modo spontaneo si sono avvicinate alla musica popolare e da subito l’hanno amata. Nel 2017 è stato ufficializzato il progetto Madamè.

L'affiatamento e la genuinità del loro fare musica, trasmettono la passione per quel genere popolare che egregiamente esaltano, per la storia e la cultura che attraverso le peculiarità delle canzoni arrivano direttamente fino a noi. Nell’autunno 2018 è invece uscito il primo cd del gruppo dal titolo “Sebben che siamo donne” e da allora Le Madamè hanno portato in giro il loro spettacolo su numerosi palchi italiani.

Presentano ora il secondo album "Se tu sapessi il bene che io ti voglio" datato febbraio 2022. Il secondo cd e l’omonimo spettacolo sono interamente dedicati alle donne nella musica popolare, attraverso vari aspetti dell'essere donna oggi e nella storia, con l'energia unica che la musica popolare porta con sé: dando valore e nello stesso tempo sdrammatizzare.