Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Laboratorio di Pizzica @ Venezia

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/1014068008932736/
Data e orario:
Data: da 31/01/2020 | 19:00
Location:
Via Alfredo Catalani
Città:
Venezia

Veneto

Info

Laboratorio di Pizzica @ Venezia

Laboratorio base di pizzica pizzica

La proposta è quella di condurre alla scoperta della tradizione e cultura salentina nei suoi ritmi e il suo ballo, lavorando sui significati dei passi e delle posture e nelle dinamiche della danza stessa.
• Preparazione psico-corporea con riscaldamento fisico ed esplorazione degli elementi base del ballo: corpo, spazio, ritmo, sguardo, relazione; • Passi base, posture e gestualità; • Lavoro di gruppo e in coppia ;• ronda e Improvvisazione guidata.

Cos’è la “Pizzica Pizzica”?
La “Pizzica pizzica” è un ballo popolare della tradizione Salentina. Oggi è più conosciuta la “Pizzica di Festa”, una danza di coppia, nella quale si genera una forte intesa relazionale attraverso il gioco di sguardi e nei forti simbolismi racchiusi nei passi e nella gestualità. La Pizzica nasce anche come “Danza Terapeutica” con il fine di liberare le “Pizzicate” dal morso della Tarantola nel rito del Tarantismo. Un momento individuale e introspettivo ma anche comunitario che, accompagnato dal ritmo ipnotico-tribale del tamburello, diventa una danza esorcizzante e liberatoria.

Conduttrice:
Ilaria Specchia.
Danzatrice e psicologa di origine salentina, dal 2010 vive e lavora a Padova. Ha una lunga formazione in danza e teatro ed esperienza in discipline e arti espressive. Si avvicina alla Pizzica da piccola, attraverso i racconti e le ronde spontanee nelle feste del suo paese, Galatina. La passione per questo ballo, l’entusiasmo per la sua ricchezza simbolica e forza espressiva sono stati la spinta per approfondire lo studio di questa danza, inserendo nel suo ballo e nel metodo di insegnamento molto della sua personale esperienza artistica e professionale.
Ad oggi continua la formazione in psicologia presso la Scuola di Psicoterapia Funzionale di Padova, grazie alla quale riesce ad avere diversi spunti sul lavoro di integrazione tra la dimensione corporea e psicologica della danza.
Conduce vari corsi e workshop sulla Pizzica in tutta Italia, lavorando molto sull'espressività dei passi e della gestualità. Balla in diversi gruppi folk e world music e ha partecipato a molti festival come il Taranta Siciily Fest 2017. Dal 2016 è impegnata nella formazione e direzione artistica del gruppo di danzatrici “NeroTaranta”.



Commenta