Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

La Ciociaria al Cip @ Roma

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/5555731321126331
Data e orario:
Data: da 03/07/2022 | 18:00
Location:
Scuola Popolare delle Arti del CIP-Alessandrino
Città:
Roma
[social_share_button]

[like]

Lazio

Info

La Ciociaria al Cip @ Roma

 

Là dove il Centro compenetra nel Sud e il Sud abbraccia il cuore della nostra Italia dei dialetti, delle usanze, delle pietre che parlano.
Pietre che qui raccontano una storia ben più antica di quella romana, una storia fatta da antichi guerrieri da un solo calzare... storie di cammini, di santuari, di musiche e danze sfrenate al suono di tamburi e zampogne con l'aggiunta, in tempi relativamente recenti, dell'organetto.
Queste ed altre storie saranno oggetto del laboratorio che offrirà una breve panoramica sulla cultura arcaica dell’area che va dall’Alta Valle del Sacco alla confluenza di quest’ultimo nel Liri, dai Monti e Colli Ernici Occidentali al versante lepino dell’antica Valle Latina. Un racconto scandito a tempo di saltarello che, insieme alla ballarella, tipica della Valle del Liri e propaggini più meridionali della regione, rappresentano le due anime coreutico-musicali di questa terra.
Il laboratorio si comporrà di una breve parte teorica incentrata sul rapporto tra musica e quotidianità nella cultura rurale antica e contemporanea dell'area, sulle occasioni di incontro tra musici e danzatori, le tecniche esecutive, gli strumenti, per poi passare alla parte pratica.
Sarà condotto da Luca Attura, tamburello, chitarra, voce e portavoce degli HerniCantus, cresciuto nell'ambiente musicale locale ed impegnato da alcuni anni in una ricerca sul campo di tipo amatoriale, Beatrice Ingiosi, ereditaria della tradizione coreutica dell'area attraverso la propria famiglia di origine, insieme a Massimo Paregiani, storico suonatore di mantici, originario di La Forma di Serrone, e Maurizio Mosetti, tamburo a cornice degli HerniCantus.
La compagnia HerniCantus nasce nel 2001 come compagnia itinerante. L'impegno era e continua ad essere quello di continuare a propagare nel tempo e nello spazio gli antichi canti della terra di Ciociaria, in particolare della zona di provenienza del gruppo, ovvero l'area dei Monti Ernici Occidentali. Il tempo e le esperienze musicali varie hanno portato la formazione ad includere nel repertorio alcuni tra i brani più tipici del mondo rurale dell'Italia Centro-Meridionale, ferma restando la vocazione fortemente ancorata ai luoghi d'origine del progetto.
Canti d'amore, di lavoro, serenate da un'antica terra di confine