Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Ho sentito una voce tra i venti @ Fanano (MO)

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/1733282487012198
Data e orario:
Data: da 09/10/2022 | 18:00
Location:
Fattoria Il Sentiero
Città:
Fanano (MO)
[social_share_button]

[like]

Emilia Romagna

Info

Ho sentito una voce tra i venti @ Fanano (MO)

Nella cornice suggestiva dell’Appennino Modenese viaggeremo con la voce in equilibrio sul crinale che unisce e divide le belle terre di Toscana ed Emilia.
Il crinale connette e separa: il laboratorio affronterà repertori di tradizione orale monodici e polifonici Toscani ed Emiliani, cercando differenze e somiglianze, punti di incontro e peculiarità nei temi delle canzoni come nei testi, nelle modalità di emissione vocale come nelle melodie, nelle armonizzazioni come negli abbellimenti. Con i contributi fantasiosi e creativi di tutte e tutti proveremo ad impastare insieme questi ingredienti per far nascere qualcosa di nuovo, continuando a far vivere la tradizione testimoniandone la mutevolezza.
Il laboratorio sarà essenzialmente pratico ma i brani affrontati saranno contestualizzati e proveremo anche ad osservare che impronta lasciano in noi le voci di chi li ha cantati in passato proponendo alcuni ascolti. Cureremo la dimensione sociale del cantare insieme con giochi ed esercizi collettivi ma cercheremo anche di svelare peculiarità e potenzialità di singole voci.
Il punto di partenza sarà il nostro corpo, un luogo apparentemente conosciuto ma tutto da scoprire. A guidarci saranno esercizi che proveranno a risvegliare modalità di ascolto e propriocezione più profondi, capaci di condurci verso destinazioni imprevedibili dove far risuonare le nostre voci, sempre con lo sguardo rivolto alle montagne.