Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Folk e tradizioni popolari fra ricerca storica e danze @ Bergamo

Artista:
Sito ufficiale:
Data e orario:
Data: da 30/10/2022
Location:
Palazzo della Provincia
Città:
Bergamo
[social_share_button]

[like]

Lombardia

Info

Folk e tradizioni popolari fra ricerca storica e danze @ Bergamo

Sarà il Cortile del Palazzo della Provincia in via Tasso a ospitare, nel fine settimana del 29 e 30 ottobre 2022, due giorni di festa in occasione della Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari. La manifestazione è organizzata dal comitato bergamasco e comitato regionale lombardo della FITP - Federazione Italiana Tradizioni Popolari in stretta collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida, l’organizzazione mondiale dedicata al folklore IOV, UNPLI - Proloco di Lombardia e FITP Lombardia

Alle 9 il Cortile del Palazzo della Provincia ospita l’incontro tra le istituzioni e le associazioni folkloriche, con la simbolica consegna degli attestati di riconoscenza per il costante lavoro con cui i gruppi tramandano le tradizioni.


Alle 10:30 l’inaugurazione della Piazza del Folklore e l’apertura degli stand che per due giorni animeranno il Cortile del Palazzo.
Alle 11 è già tempo di musica popolare, con il concerto dei Rataplam di Mapello.

Dopo la pausa pranzo colori, note e danze invaderanno il centro di Bergamo: è il raduno dei gruppi folklorici!
Alle 14:30 la Parata della Solidarietà: i gruppi e le istituzioni sfileranno lungo il percorso tra il Palazzo di via Tasso e Palazzo Frizzoni.
A seguire, nel Cortile della Provincia, le esibizioni dei gruppi accompagneranno il pomeriggio, fino alle 18.

La mattina della domenica è, invece, dedicata alle bande bergamasche, grazie alla collaborazione con ABBM - Associazione Bergamasca Bande Musicali.
Mentre nel pomeriggio famiglie e bambini sono invitati allo spettacolo di burattini a cura de I burattini di Roberta.

La due giorni di celebrazioni è accompagnata da un’altra importante manifestazione a livello nazionale della FITP Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Si tratta del Folklore per la Vita, occasione in cui i gruppi folklorici si esibiscono a scopo solidale, per dare concretezza all’atto del donare.

Sia sabato che domenica il Cortile del Palazzo della Provincia ospiterà la Castagnata solidale a cura del Ducato di Piazza Pontida. I fondi raccolti verranno destinati all’associazione Spazio Autismo Bergamo.

L’edizione bergamasca de Il Folklore per la Vita è dedicata ad Aldo Secomandi, folklorista, padre fondatore della Federazione, che negli scorsi decenni ha fatto ricerca sul nostro territorio per trovare e salvaguardare canti, danze e tradizioni bergamasche.

La Giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare i cittadini della rilevanza culturale ed economica che hanno le tradizioni popolari delle diverse regioni e comunità italiane. Le tradizioni popolari esprimono una cultura territoriale che costituisce un’eredità del passato fondamentale da conoscere e di cui riappropriarsi. La sua riscoperta, soprattutto da parte delle nuove generazioni, stimola il confronto e favorisce gli scambi personali, a livello sia nazionale che internazionale.