Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Festival delle Tradizioni e della Musica Popolare @ Chiaromonte (PZ)

Artista:
Sito ufficiale:
Data e orario:
Data: da 13/08/2022 | 17:30
Location:
Città:
Chiaromonte (PZ)
[social_share_button]

[like]

Basilicata

Info

Festival delle Tradizioni e della Musica Popolare @ Chiaromonte (PZ)

Sabato 13 agosto 2022 nel borgo di Chiaromonte (Potenza), nel cuore del Parco del Pollino, ritorna puntuale l’appuntamento col Festival delle Tradizioni e della Musica Popolare, manifestazione di natura culturale ed enogastronomica che ogni estate anima l’affascinante Parco delle Torri, suggestiva cornice storica di epoca Normanna, situato nel piccolo borgo lucano.
Quest’anno, il 13 agosto 2022, si ripete la magia del Festival per la sua 16^ edizione, offrendo ai partecipanti un tour integrale nel mondo dell’enogastronomia locale, accompagnato da musica popolare e momenti di felice convivialità: un accostamento vincente, capace di suscitare un senso d’identità e comunità, valori sempre più imprescindibili al mondo d’oggi.
Le grotte, vere protagoniste del Festival, luoghi di conservazione del vino scavate nella roccia e perfettamente integrate nel paesaggio storico- naturalistico del luogo, oltre ad essere abituale ritrovo di socialità, in occasione del 13 Agosto diventano dei veri e propri musei di Tradizioni Popolari, nei quali poter apprezzare gli strumenti e i frutti di una cultura contadina e rurale anacronistica, lontana dai frenetici tempi moderni ma viva, pura e genuina come la
terra che la ospita, con i suoi sapori, colori e suoni.
Un Festival che mira a riscoprire le magnifiche radici culturali che accomunano sempre più lucane e lucani nel mondo, che vuole unire, informare e divertire.
Un itinerario alla scoperta dei sapori e dei ritmi autentici della Lucania, insiti nella cultura di Chiaromonte. Il raduno e la partenza da Piazza Garibaldi dalle ore 18:00, si ramificherà in più direzioni verso il Parco delle Torri. Non mancherà l’accompagnamento musicale fornito dai piccoli musicanti del posto.
All’interno delle grotte i visitatori potranno assaporare una ricca varietà di piatti tipici accompagnati dal buon vino locale, anch’esso prodotto dell’antica tradizione contadina locale, mantenuta viva dai nonni del posto.
Al culmine della serata gruppi lucani accenderanno gli animi dall’anfiteatro, sito nel Parco
delle Torri, con un concerto di Musica Popolare degli Amarimai.