Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Notice: Undefined variable: errore in /opt/web/mpi/wp-content/themes/flatmagazine/partials/single/single-eventi.php on line 2

Notice: Undefined index: success in /opt/web/mpi/wp-content/themes/flatmagazine/partials/single/single-eventi.php on line 7

Festa d’Autunno @ Gossolengo (PC)

Artista:
Sito ufficiale:
Data e orario:
Data: da 22/09/2021 | 21:00
Location:
agriturismo “I melograni Lungacque”
Città:
Gossolengo (PC)
[social_share_button]

[like]

Emilia Romagna

Info

Festa d'Autunno @ Gossolengo (PC)

È una “Festa d’autunno” quella che l’Appennino Festival mette in calendario per mercoledì 22 alle 21 all’agriturismo “I melograni Lungacque” di Caratta di Gossolengo.

Protagonista del concerto è Andrea Capezzuoli, organettista, cantante, suonatore di cornamusa, compositore e arrangiatore che si esibirà con Fabio Paveto, polistrumentista qui alle prese con piffero e fisarmonica: davvero interessante il programma, tutto dedicato alle danze europee antiche eseguite per celebrare anche il compleanno di Bilbo Baggins, il personaggio dell’universo fantasy creato da Tolkien e celebrato appunto il 22 settembre all’agriturismo ogni anno.

Capezzuoli, attualmente organettista dei Banda Brisca, dei Soleluna e dei Matapuexi, è nato a Milano nel 1970 ed è stato fondatore di molti gruppi folk: nel 1991 dei Terantiqua, con i quali ha vinto nel 1994 il primo Folkontest istituito dalla Folkermesse di Casale Monferrato e partecipato, nello stesso anno, al prestigioso Festival Interceltico di Lorient in Bretagna; nel 1996 della Magiostra, gruppo-laboratorio di fusione tra la musica folk di varie provenienze e linguaggi musicali moderni; nel 1998 dei Musicanta, il primo gruppo che ha fuso la musica tradizionale italiana con le sonorità franco canadesi; nel 2000 dei Din delòn, col quale ha girato mezza Europa e inciso due CD. È stato anche organettista dei gruppi Picotage (musiche francesi), ‘O Calascione (musiche del sud Italia) e cornamusista del gruppo di musica antica La chambre du Roy René.

Nel 2006 ha fondato Andrea Capezzuoli e Compagnia, un progetto poliedrico di musica folk italiana con contaminazioni provenienti da tradizioni d’oltre oceano: con questo gruppo sta calcando attualmente le scene dei più importanti festival italiani ed esteri (Canada, Perù, Francia, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo, Svizzera). Ha al suo attivo un migliaio di concerti, sedici registrazioni discografiche, e la partecipazione a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui “Follia rotolante” di Raidue. È insegnante d’organetto dal 1996 con corsi stabili (Cremona, Canegrate, Novara, CPSM di Milano) e lezioni private. Tiene workshop d’organetto in Italia e all’estero (Belgio, Olanda, Germania, Spagna, Francia). Nel 2012 ha pubblicato un “Manuale di Organetto Diatonico” e nel 2015 ha fatto parte, nella sezione “Organetto – World music”, della giuria del prestigioso PIF: Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo.