Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Ensemble Terra Mater @ Forlimpopoli (FC)

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/2127743217412565
Data e orario:
Data: da 27/01/2023 | 21:00
Location:
Cinema Teatro Verdi
Città:
Forlimpopoli (FC)
[social_share_button]

[like]

Emilia Romagna

Info

Ensemble Terra Mater @ Forlimpopoli (FC)

Un giovanissimo e talentuosissimo gruppo Veronese alla ribalta del Forlimpopoli Folk Club, che la scuola di musica popolare ha premiato con il proprio Premio speciale nell’ambito del Premio Nazionale Folk & World 2022 promosso da Sud Ethnic aps in collaborazione fra Li Ucci Festival, Mei -meeting degli indipendenti e Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.

L'Ensemble Terra Mater si esibisce venerdì 27 gennaio alle 21:00 al Teatro Verdi di Forlimpopoli con "Il mare che canta – Suoni dal Mediterraneo".

Immaginiamo che sia il Mar Mediterraneo a prendere la parola. O meglio, a intonare la voce per iniziare a cantare. La sua voce è quella dei diversi popoli che hanno vissuto e vivono lungo le sue coste e che, nell’arco dei secoli, hanno inventato melodie e composto canti per accompagnare il tempo delle feste e della vita quotidiana. L’Ensemble Terra Mater da cinque anni si dedica all’esecuzione del patrimonio musicale di tradizione orale dell’area mediterranea, e questo progetto costituisce l’esito della sua ricerca. Esso nasce dall’intento di promuovere la ricchezza della musica del Mediterraneo, con particolare attenzione a quei fenomeni di contaminazione e incontro fra culture e lingue diverse, che hanno storicamente caratterizzato quest'area geografica, dall'Andalusia al Levante, passando attraverso Italia, Maghreb e Balcani. Al canto e al suono degli strumenti tradizionali è affidato il compito di sondare in musica i reciproci legami fra le diverse identità culturali mediterranee, dare voce al mare perché possa raccontarsi.