Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Danze Popolari del Sud Italia @ Corato (BA)

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/814750772658539
Data e orario:
Data: da 30/10/2020 | 19:00
Location:
abracadanza
Città:
Corato (BA)

Puglia

Info

Danze Popolari del Sud Italia @ Corato (BA)

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI RITMI E DELLE DANZE DEI POPOLI
(pizziche pizziche, tarantelle, balli "legati" e di cerchio)
Ogni venerdì dalle 19 alle 21.00

Laboratorio di danze sui coinvolgenti ritmi della musica del sud Italia (pizziche pizziche, tammurriate, tarantelle, balli legati) e su quelli del Mediterraneo e oltre (danze balcaniche, greche, rumene, albanesi, israeliane, turche, francesi, tedesche, scandinave etc...).
Vi invitiamo a prendere parte a quello che, non a caso, ci è piaciuto definire un *per_corso* di balli tradizionali perché il ballo popolare non può essere limitato e circoscritto ad una mera trasmissione di passi, ma in ogni gesto, in ogni posizione, in ogni intenzionale movenza si fa comunicazione tra i ballatori, che sia una coppia o che sia il cerchio della comunità.
Il ballo popolare rappresenta, infatti, una delle espressioni più autentiche della storia di un popolo. Nato nei contesti più poveri, quelli della cultura contadina, continua ad essere vissuto autenticamente in molti paesi dove permane un forte legame con quelli che sono i più tradizionali contesti di vita di una comunità. Il ballo assume quindi il significato del momento in cui viene eseguito e può essere rituale, devozionale, di scherno, di sfida, di amore o di pura festa.
La bellezza di questa danza sta proprio nella conoscenza del suo linguaggio espressivo, dei suoi codici, perché insegna il rispetto, la fierezza, la complicità, lo scherno, ma mai l'offesa, la sfida, ma mai il disprezzo.
Ed è proprio in questo "gioco" coreutico che ci piacerebbe coinvolgervi, in cui, seppur nel contesto coreografico, potrete esprimere e comunicare liberamente voi stessi e la vostra personalità.
Saranno rispettate tutte le normative di sicurezza anti-contagio.



Commenta