Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Caulonia Cantiere del Suono con Mimmo Cavallaro (RC)

Artista:
Sito ufficiale:
Data e orario:
Data: da 03/07/2022 | 18:00
Location:
Caulonia (RC)
Città:
[social_share_button]

[like]

Calabria

Info

Caulonia Cantiere del Suono con Mimmo Cavallaro (RC)

 

Il progetto Caulonia Cantiere del Suono è pronto ad accogliere la voce, per antonomasia, della musica popolare. Il cantautore cauloniese Mimmo Cavallaro accompagnato dal musicista Andrea Simonetta saranno i docenti del prossimo Campus “ RicercAzione: dalla tradizione alla canzone” che si svolgerà nel borgo di Caulonia sabato 2 e domenica 3 luglio.

Un fine settimana alla scoperta della tradizione e della musicale popolare, alla ricerca di testi e storie che diventano canzoni, rivolto a tutti: semplici appassionati, musicisti, cantanti, studenti. Dopo il laboratorio di chitarra battente tenuto dal Maestro Francesco Loccisano ci si è immersi nel canto popolare con la cantastorie Francesca Prestia per approdare al Campus del duo Cavallaro – Simonetta che farà ripercorrere ai corsisti la creazione della canzone attraverso la ricerca storica e l’arrangiamento musicale. Mimmo Cavallaro, artista che rappresenta ed incarna l’identità cauloniese e dell’intera Calabria. Racconta la cultura di questa terra e la sua musica. Ha iniziato riportando alla memoria canti, ninne nanne, serenate ma anche storie di vita, con gli occhi e la voce di un figlio di questa terra. Testimonial della musica popolare, Mimmo Cavallaro con la sua band, ha fatto concerti in tutta Europa e non solo (Canada, Sudamerica, Australia, Giappone), approdando nell’ultimo viaggio di pochi giorni fa, nell’isola di Malta. Diverse le partecipazioni al Concertone del Primo Maggio a Roma.
In particolare, sabato (2 Luglio dalle ore 10:00) i docenti accompagneranno i corsisti in un Excursus sulla ricerca e lo studio della   musica popolare (Alan Lomax e Diego Capitella ) con esempi di canti e musiche popolari del sud; domenica (3 Luglio, ore 18.00) è previsto un lavoro di gruppo su arrangiamenti e riproduzione di alcuni brani di musica popolare calabrese. A conclusione del Campus, in P.zza S. Nicolello, alle ore 21:30 saggio-concerto finale con la partecipazione di tutti i corsisti.