Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Carri, ritmi e Pastellessa @ Portico di Caserta

Artista:
Sito ufficiale:
Data e orario:
Data: da 26/01/2020
Location:
Città:
Portico di Caserta

Campania

Info

Carri, ritmi e Pastellessa @ Portico di Caserta

 

Dal 24 al 26 gennaio 2020 si terrà Portico di Caserta Carri, Cippi e Pastellessa la tradizionale festa di Festa di Sant’Antonio Abate.

La festa è organizzata sempre da O Rion e Sant’antuono e prevede anche il corteo delle battuglie, ovvero carri di Sant’Antonio, che sfileranno per le vie di Portico mostrando la loro bellezza in un’atmosfera di grande festa

La festa di Sant’Antonio Abate segue dei ritmi antichi che prevedono, la grande sfilata delle Battuglie di Pastellessa e sui carri ci saranno i Bottari, cioè i percussionisti che suonano ritmicamente strumenti composti da botti, tini e falci, proponendo le antiche sonorità del luogo. Non mancherà anche la Pastellessa, la buona pietanza locale preparata con pasta e castagne lesse e cucinata, proprio, durante quest’occasione.

Una festa che, secondo la tradizione è nata come rituale per scacciare il male: infatti i contadini percuotevano con forza botti, tini e falci per allontanare gli spiriti maligni e poi la cerimonia veniva ripetuta all’aperto come rito propiziatorio per un cospicuo raccolto. Una tradizione confluita poi nella festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali e protettore delle avversità del fuoco.

 



Commenta