Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

La Borgata che Danza @ Bellaria Igea Marina (RN)

Artista:
Sito ufficiale:
https://www.facebook.com/events/694136491096511/
Data e orario:
Data: da 25/10/2020 | 21:00
Location:
Città:
Bellaria Igea Marina (RN)

Emilia Romagna

Info

La Borgata che Danza @ Bellaria Igea Marina (RN)

La Borgata che danza XXVIII edizione
Festival di strada di musiche della tradizione orale
Bellaria Igea Marina
Vie Ionio e Romea.
23-25 ottobre 2020
“La Borgata che danza”, conosciuta a Bellaria Igea Marina anche come “Festa della Borgata”, è un festival dedicato alle antiche forme di musica popolare, in particolare quelle tramandate attraverso i modi della comunicazione orale e visiva senza l’ausilio della scrittura. Il Festival si propone di riscoprirne il significato nei contesti attuali, chiamando a confronto realtà emiliano-romagnole, e di altri contesti, impegnate nello studio, nella pratica e nella valorizzazione dei repertori musicali e coreutici tradizionali del proprio territorio.
La manifestazione si tiene nel nucleo storico della “Borgata Vecchia” di Bellaria, nelle vie Ionio e Romea. Si tratta di un importante appuntamento culturale nato nel 1993 su iniziativa del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con il Comitato Borgata Vecchia. Il suo intento è anche di creare un forte momento di socializzazione nella vita del paese nel momento del “passaggio” alla stagione turistica estiva, e riportare alla luce il nucleo ottocentesco di “Borgo Osteria”, legandosi alla sua storia e alla sua gente. Il Festival, infatti, coinvolge spazi domestici, cortili interni e la storica via Romea (via consolare Popilia-Annia, 132 a.C.), che per l’occasione si trasformano in osterie, dove le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali mentre gruppi di suonatori improvvisano canti e balli.
La “Borgata che danza” è soprattutto un’occasione di incontro e confronto fra culture e generazioni diverse, un luogo nel quale le esperienze artistiche e culturali tradizionali trovano un contesto ideale per mettersi alla prova, dare nuova vita a linguaggi e forme espressive che appartengono a vissuti popolari, nei quali tutti affondiamo le radici.



Commenta