Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

L’appennino che suonava e Esperanto Trio @ Bibbiano (RE)

Artista:
Sito ufficiale:
Data e orario:
Data: da 06/02/2020 | 20:45
Location:
Teatro Metropolis
Città:
Bibbiano (RE)

Emilia Romagna

Info

L'appennino che suonava e Esperanto Trio @ Bibbiano (RE)

Continuano gli appuntamenti culturali del giovedì, a Bibbiano: un’idea nata dalle brillanti menti di Enrico Reverberi e Sandro Parmiggiani – critico d’arte e autore di testi, collaboratore di quotidiani e riviste – con l’obiettivo di realizzare eventi artistici e culturali a Bibbiano, loro paese d’origine.

Dopo i due appuntamenti dello scorso autunno, si riparte con altre 5 serate: la prima riguarda la musica popolare, tema fondamentale nel paese che diede i natali, anche artistici, a tanti suonatori, musicisti ed orchestre.

Il primo apputamento quindi alle 20,45 del 6 febbraio al Teatro Metropolis, per assistere alla proiezione parziale del film-documentario “L’Appennino che suonava – Alla ricerca dei suonatori popolari delle valli dell’Enza e del Tassobbio ancora attivi o dei quali si è conservata la memoria”, a cui seguirà il concerto del Trio di musica popolare ‘D’Esperanto’ composto da Emanuele Reverberi, Paolo Simonazzi e Filippo Chieli. Alla serata saranno presenti l’ideatore del film Bruno Grulli ed il regista Alessandro Scillitani, che racconteranno le ricerche, i luoghi, le storie e le testimonianze di un periodo in cui la musica era al centro della vita delle comunità e le danze antiche ancora presenti. Un’atmosfera di festa e di convivialità, di cui è ancora vivo il ricordo.

Seguiteci sul sito www.comune.bibbiano.re.it, sulla pagina facebook del Comune, oppure chiedendo informazioni all’Ufficio Cultura, tel. 0522 253231



Commenta