Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Chiudi

Ambrogio Sparagna @ Rivergaro (PC)

Artista:
Sito ufficiale:
Data e orario:
Data: da 30/07/2019 | 21:15
Location:
Chiesa Sant'Agata
Città:
Rivergaro (PC)

Emilia Romagna

Info

Ambrogio Sparagna @ Rivergaro (PC)

La “Chiara stella-Viaggio in Italia” di Ambrogio Sparagna e del suo trio illumina Rivergaro. Il piccolo borgo alle porte della Valtrebbia ospita infatti il virtuoso dell’organetto martedì 30 luglio alle ore 21.15 sul sagrato della chiesa di Sant’Agata, nell’ambito dell’Appennino Festival.

Sparagna è uno degli ospiti più attesi della manifestazione, oltre che un “amico” del Festival: in terra piacentina si era esibito con grande successo a Gropparello, mentre a Rivergaro approda insieme a Valentina Ferraiuoloe a Erasmo Treglia per la sua “Chiara stella-Viaggio in Italia” fra le musiche e i balli del Bel Paese.

La serata è allettante e promette di far vivere tutta la magia delle danze del Sud al ritmo ipnotico dei tamburi a cornice uniti all’organetto, al violino e alla ghironda: è questo in sintesi l’obiettivo del progetto vocale e musicale proposto da Sparagna e dal trio di solisti dell’Orchestra Popolare Italiana per realizzare un originale viaggio nella musica italiana tra serenate e ballate, ninnananne e tarantelle d’amore, ritmi frenetici e saltarelli. Non mancheranno nel repertorio del gruppo alcune arie settecentesche di villanelle e romanze e una silloge di brani “leggeri”, legati alla tradizione popolare.

Per questa tappa dunque l’Appennino Festival offre una nuova occasione speciale per conoscere più da vicino un patrimonio musicale importante ma ancora poco valorizzato attraverso una piccola festa contadina realizzata ascoltando ritmi, melodie, lingue regionali e strumenti musicali curiosi che hanno fatto la storia culturale del Bel Paese. Lo fa attraverso tre solisti che vantano una ricca e importante esperienza e che da sempre sono attenti a coinvolgere il pubblico e a farlo “camminare” in mezzo alla musica attraverso una proposta di spettacolo vivace e divertente.

A “guidare” il trio è appunto Sparagna, uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea con all’attivo numerosi progetti realizzati in collaborazione con importanti e prestigiose istituzioni, concertistiche e non, nazionali ed internazionali e con artisti italiani e solisti da tutto il mondo.

Allievo di Diego Carpitella con cui realizza numerose campagne di rilevamento sulle tradizioni musicali dell’Italia centrale e meridionale, Sparagna nel 1976 dà vita alla prima scuola di musica popolare in Italia e fonda nel 1984 la “Bosio Big Band”, un originale ensemble di organetti con il quale realizza numerose produzioni discografiche e di teatro musica. Dal 2004 al 2006 è Maestro concertatore del Festival La Notte della Taranta dirigendo una grande orchestra di 60 elementi composta da strumenti popolari e realizzando molti concerti dalla Puglia alla Cina.



Commenta