Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

In the cinemas “Vinicio Capossela at Coppoloni’s village”

After the book's success, it arrives in the cinemas, only for two days (19 and 20 January) "Vinicio Capossela at Coppoloni's village". The work related, sang and lived by Capossela, with Stefano Obino's direction, born to discover cultures, tales and songs that have inspired the last artist's novel and the next unpublished songs' album "The cupa songs" expected for March.

The movie takes place in High Irpinia, among oil drilles and abandoned houses, wind blades and old railways, strange characters and popular suggestions.

Dopo il successo del libro, arriva in in sala, per soli due giorni (19 e 20 gennaio) "Vinicio Capossela nel Paese dei Coppoloni". L'opera narrata, cantata e vissuta da Capossela, con la regia di Stefano Obino, nasce per scoprire le culture, i racconti e i canti che hanno ispirato l’ultimo romanzo dell’artista e il prossimo disco di inediti “Le canzoni della cupa” previsto a marzo.

Il film si svolge in Alta Irpinia, tra trivelle petrolifere e case abbandonate, pale eoliche e vecchie ferrovie, personaggi bizzarri e suggestioni popolari. Autore di 9 album e 4 libri in 25 anni di carriera, Capossela è molto apprezzato anche all'estero grazie a questo suo modo unico di riprodurre e valorizzare la musica popolare. Il Paese dei Cuppoloni è un viaggio, un documentario che ci porta a scoprire il dietro le quinte delle sue opere, partendo da un mondo remoto ancora in vita e tramandato dalla tradizione orale.

Viaggio nell'Irpinia, tra storia e cultura, è 'Il Paese dei Coppoloni' di Capossela Come racconta l'artista, dentro al film si trova “una terra ancestrale, incurante, abituata a scrollarsi di dosso l’uomo e le sue opere effimere. Le facce di quella terra, la lingua di quella terra e naturalmente la musica che affiora da quella terra”.

Dopo il film c'è una sorpresa per lo spetattore: il videoclip di Il pumminale, con la regia del polacco Lech Kowalski. Grande attesa per l’uscita del film soprattutto in l’Irpinia, dove è annunciata la presenza di Vinicio e del cast del film per le ore 18.30 presso il Movieplex di Mercogliano e presso il Cinema Nuovo di Lioni.



Tags:



Comments