Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

PICARIELLI

  • Array

I “PICARIELLI” nascono a Salerno nel 2004 dall’incontro di amici accomunati dalla passione della musica popolare .Gli stessi hanno intrapreso un percorso fatto di frequentazioni di feste popolari e di rapporti con gli ultimi portatori della nostra tradizione. Un decennio di esperienze di incontri umani e musicali che ci ha portato in giro per il territorio campano ma anche in altri luoghi d’Italia come: Milano,Roma, Genova,Bologna ,Foggia ,Padova,Ancona etc. e abbiamo registrato la nostra partecipazione a Folk festival quali :…
Continua ⇒

Brigan

  • Array

I Brigan nascono nel 2009 dall’incontro di tre musicisti Campani uniti dall’interesse e la passione per la musica tradizionale dei popoli dell’area Celtica. Dopo il disco d’esordio “Irish Roots”, dedicato interamente alle musiche dell’arpista irlandese T. O’Carolan, nel 2011 con l’uscita del secondo disco “Ti sfondo i bodrhàn – tradizione e contaminazione“, nasce e si sviluppa l’idea di intraprendere una nuovo progetto: fondere sonorità e ritmiche della musica celtica e musica tradizionale del Sud Italia. Il lavoro di ricerca e…
Continua ⇒

Musicisti Basso Lazio

  • Array

MUSICISTI DEL BASSO LAZIO ( più noti come MBL) è una band folk fondata nel 2000 dal cantautore Benedetto Vecchio. L’ attività musicale corre in parallelo ad un progetto culturale omonimo avente come obiettivi il recupero e la valorizzazione dell’ identità culturale dell’area sud del Lazio, attraverso la ricerca storica ed etnoantropologica. Sul piano squisitamente musicale, la band ha recuperato le sonorità primordiali del territorio, quelle che sottendono al saltarello ed alla ballarella. Le ha fuse, concatenandole ritmicamente con l’anima…
Continua ⇒

CALABRIA LOGOS

  • Array

Calabria Logos è un gruppo di musica etnica calabrese che nasce in seno all’omonima Associazione Culturale per la riscoperta e la rivalutazione delle tradizioni popolari calabresi. Si è costituito nel luglio del 2000 a Cosenza, città in cui vive ed opera. L’Associazione ha già effettuato una serie di ricerche sul campo in cui ha raccolto preziose testimonianze dalla viva voce di persone appartenenti al mondo contadino e a quello agro-pastorale: un corpus molto nutrito che comprende canti, racconti, proverbi, indovinelli,…
Continua ⇒

Taranta Jonica

  • Array

I “Taranta Jonica” nascono a fine 2011 con la volontà di rivisitare e riproporre la musica popolare calabrese sotto una nuova veste, attraverso una combinazione di sonorità moderne e tradizionali. Il gruppo si consolida nel biennio 2012-2013 affrontando un’intensa attività concertistica sul territorio all’interno di importanti manifestazioni del contesto etnico. Nel contempo l’attività del gruppo viene integrata con i corsi di musica e la fondazione dell’Associazione 2E Music. Nel 2014 viene presentato il primo progetto discografico intitolato “Nte Sta Vita”….
Continua ⇒

Castanets

Description

Fagona

Tarantella particular which was celebrated on the feast of St. Joseph, March 19 of each year, and tradition has it that every “vicinanzu” on the occasion of this holy day the children were marked early in the morning to pick up the blessed bread at the devout families, and the goodness of families devoted to the saint did not stop only in this dispensation of blessed bread, but it was so that anyone could I would say he had to…
Continua ⇒

Quadrille

Perhaps one of the most popular dances in the world, a dance full of figures, images, danced the quadrille especially at weddings, a curiosity, then the music was only live who had no friends who knew how to entertain, should refer to their real orchestras and the burden renumerativo was and had to be fully covered by the “cumpari” (the man at the wedding), which among other things was to “lead the dance”