Your message has been sent, you will be contacted soon
Musica PopoIare ltaIiana

Chiama

Close

The Malinteisa: Valle Stura’s Occitan music group

The La Malinteisa is a Cultural Association with the headquarters in Demonte, center of Valle Stura in Cuneo's province. It has the aim to perform typical Occitan dances of south-west Piedmont and French people and wide valleys: courente, balet, gigo, bourrèe, scottish, brandle de chevaux, congo.

The group enlivens parties and events with the aim to put in contact an increasing number of people and most of all young people to this ancient culture in the friendship and fun's spirit.

La Malinteisa affonda le sue origini nel 1956 con l’intento di eseguire canti tradizionali delle Valli Alpine in occasione di feste e sagre. Questa prima fase si chiuse nel 1960 e rinacque nel 1994 ad opera di Renzo Tholozan (attuale Presidente dell’Associazione),che rinnovò l’attività nell’esecuzione dei balli occitani, ridisegnando e alleggerendo i costumi tradizionali. Il gruppo ha sede in Demonte ed è composto da una ventina di elementi che eseguono balli occitano-francesi, tipici della popolazione del Piemonte sud-occidentale e di quelle transalpine, storicamente legate da comunanza di lingua, costumi e tradizioni.

La Malinteisa è a disposizione per la partecipazione a feste ed incontri: può proporre (soprattutto se fuori dalla zona occitana) l'accompagnamento musicale di gruppi locali, con a disposizione tutto il repertorio.

I componenti del gruppo oltre all’esibizione, animano le feste coinvolgendo il pubblico.

https://youtu.be/MunNYbJm3ew

https://youtu.be/sKDGXIx1LWQ

https://youtu.be/ExcaUk7X9T0

https://youtu.be/TGcC8skjrAQ

https://youtu.be/tQ9sQ_dICNw

https://youtu.be/zUv2wiyD3jg



Tags:



Comments